Linfonodi reattivi, sul web si legge di tutto!

Gentilissimi dottori, sono qui a porvi una questione che mi sta affliggendo da un mesetto.
Tutto ha inizio quando nel toccarmi il braccio noto una sporgenza grande, più o meno, come un fagiolo. Preoccupato mi reco dal mio medico curante, il quale mi indica una serie di analisi del sangue (che di seguito vi elencherò) ed una ecografia addome e delle stazioni linfonoidali.
Ebbene, quella protuberanza di cui sopra si scopre essere un piccolo accumulo di grasso. Tuttavia, dall'analisi strumentale viene fuori che alcuni linfonodi sono leggermente ingrossati. Le dimensioni dei suddetti sono tutte entro la dimensione del centimetro e classificati come reattivi. Mi viene all'uopo spiegato che questi si possono ingrossare per cause generiche dovute ad agenti esterni quali batteri o virus. Specifico che qualche settimana prima avevo sofferto di prostatite batterica, cosa alquanto fastidiosa, poi curata con i medicinali del caso.
Le analisi ematiche sono state le seguenti. Riporto per Vostra comodità anche i dati di riferimento tra parentesi tonda.
Emocromo:
WBC 6.040 (4.000-11.000)
RBC 5.010.000 (4.5000.000 -5.900.000)
HGB 15.1 (13.5-17.5)
HCT 43.8 (41-53)
MCV 87.4 (80.00-100.0)
MCH 30.1 (26.0- 34.0)
MCHC 34.5 (31.0-37.0)
PLT 146.000 (150.000-400.000) --> per questo valore posso dire che lo stesso, nel corso degli anni, cambia molto, tanto in positivo quanto in negativo, come nel caso in esame.

Formula Leucocitaria
Valore percentuale
Neutr 42.1 (50.0-80.0)
Linfoc 45.4 (25.0-50.0) -->per questi valori invertiti, indico che ho la bilirubina alta, avendo avuto ittero da piccolo. Per i valori della bilirubina vedi di seguito.
Monoc 9.3 (2-10.0)
Eosin 2.5 (0-5.0)
Baso 0.7 (0-2)
Valore assoluto
Neutr 2.55 (2.0-8.8)
Linfoc 2.74 (1.0-5.5)
Monoc 0.56 (0.0-1.1)
Eosin 0.15 (0.0-0.5)
Baso 0.04(0.0-0.2)

Azotemia 27.2 (10-50)
Creatinina 0.86 (0.6-1.30)
Got 18.0 (0-40)
GPT 12.4 (0-41)
CK 80 (39-174)
LDH 140 (135-225)
Alfa 12 Glicoproteina 49.5 (50-120)
Proteina C Reattiva 0.02 (0.000-0.50)
Sodio 138 (136-145)
Potassio 3.61 (3.5-5.1)
Myo Stat 21.00 (28-72)
CKMBSTAT 0.658 (4.87-6.22)
Bilirubina totale 1.56 (0.000-1.20)
VES 6 (fino a 20)
TAS 23 (0-200)

Igm Anti Beta 2 glicoproteina 1.2 (negativo= <5.0, dubbio= 5.0-8.0; positivo= >8.0
Beta 2 microglobulina 1.48 (0.97-2.64)

Toxoplasmosi igg= negativo; igm= negativo

Citomegalovirus igg= 56 (con valori >6 positivo); igm= negativo

Rosolia igg= 400 (positivo >6); igm= negativo

Epstein barr VCA igg= 1.80 (positivo > 0.20); igm= 0.09 (negativo perché con valore <0.11)

Il quadro elettroforetico delle sieroproteine lo feci nel mese di giugno per controllo di routine annuale ed il valore del complesso è nella norma dei valori, per questo non mi è stato fatto ripetere.

Ora Vi chiedo perché ho i linfonodi reattivi? Leggevo che potrebbe essere di tutto, anche HIV. Ma per quest'ultima non ho comportamenti a rischio da 5 e passa più anni e poi, mi han detto, che se fosse stata asintomatica la beta 2 micr. sarebbe uscita alterata.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
non viene specificato di quali linfonodi si tratti
Comunque credo non ci sia nulla di cui proccuparsi

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dr. Leotta,
i linfonodi leggermente ingrossati erano al collo, uno ascellare sinistro (il solo nelle dimensioni di 13 mm). Quelli dell'inguine erano sempre reattivi ma di dimensioni sempre entro il centimentro. Nessun linfonodo toracico. L'ecografia degli organi dell'addome non ha riscontrato nulla di particolare. Nessuna alterazione strutturale degli stessi. Il referto medico non era preciso.
Crede che debba ri-effettuare un'ecografia per verificare l'ingrossamento delle stazioni linfonoidali?
Probabile che tali linfonodi siano stati sollecitati dalla mononucleosi, che ho scoperto, tra l'altro, di aver avuto solo dalle analisi allegate, perché non ho mai avuto alcun sintomo?
Per quanto attiene il mio stato di benessere, se può essereLe d'aiuto, non accuso alcunché in generale. Vita regolare (non fumo, non bevo alcolici), sportiva, dieta equilibrata e seguita da un nutrizionista. Non ho perdita di pesa né incremento. Stabile da 10 anni sui 70-71 chilogrammi.
Secondo quanto appreso da alcuni testi e da quello che mi è stato riferito dal mio medico curante, la beta 2 mricoglobulina è un importante market per comprendere alcune forme tumorali oppure per verificare se si è affetti da Hiv perché la sua alterazione evince una sollecitazione dal sistema immunitario.
Questa questione dei linfonodi mi affligge un po'.
Grazie mille della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
i linfonodi reattivi sono dei linfonodi aumentati di volume ed evidenziati ecograficamente e all'esame obiettivo.
Sono reattivi perchè reagiscono ad attacchi o ad aggressioni da parte di virus e batteri,a infezioni e ad infiammazioni.
Alla luce della sua situazione clinica non mi sembra il caso di affliggersi nè di continuare ad indagare sul web.
per tranquillizzarla ulteriormente le dico che i linfonodi reattivi quasi mai ritornano alle dimensioni normali una volta guarita la patologia che ne ha prodotto l'ingrossamento.
Per cui stia tranquillo e lasci perdere ulteriori ecografie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione dedicata. Mi ha rassicurato tantissimo.
La cosa che più mi turbava è che poteva essere Hiv (possibile contatto 4-5 anni fa), visto che anche questa porta una linfoadenopatia. Ma sembra che nulla di ciò sia riscontrabile dalle analisi, specie beta2micr.
Dunque possiamo escludere un'analisi della sottopopolazione linfocitaria?
Grazie mille per tutto e buon anno.