Gravidanza e stufa a pellet

Buonasera, stiamo per installare una nuova stufa a pellet in casa, mi hanno detto che per le.prime accezioni emanerà un forte odore a causa delle vernici delle stufa, volevo sapere se è rischioso per me essendo in gravidanza respirare questo odore, può essere tossico? Devo uscire di casa? Pensavo di utilizzare una mascherina per non respirare questo odore , potrà bastare? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la mascherina non serve a nulla.
E' invece molto utile che mettiate in piena attività la stufa per due o tre giorni e che lei eviti di respirare gli odori delle vernici riscaldate. Che scompariranno presto.
Pertanto non permanga a lungo nella stanza dove si trova la stufa anche perchè, al di là dello stato di gravidanza non è piacevole per nessuno inalare l'odore di una stufa nuova che può essere irritante per le vie respiratorie e provocare cefalea.
Cordialità,