aritmia cardiaca

premetto che soffro di fibrillazione atriale per la qualòe sono in cura con un noto aritmologo che mi cura con multaq 2 volte al giorno e xarelto.
Ieri sera ho avuto tuttavia un fatto anomalo ovvero a seguito di un bloccop della difestione con fklautolenza e gonfiore addominale e polso irregolare alla macchina della pressione avevo sempre valori sballati siamella diastolica che nella sitolica , mentre i battiti cardiaci sono rimasti sempre quasi nella norma 8 il massimo è stato di 8o battiti9q
Quello che mi ha impensierito è stato che alcune volte la pressione andava a valori quasi coincidenti comer 90 su t5 o additrittuta 67 e 52 Ho assunto il multaq alle 21 , ma la crisi è cessata solo dopo che finalmente ero riuscita a digerire. Mi devo preoccupare ? Può essere stato uno scompenso cardiaco? Grazie se mi potete rispondere
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se la sua F.A. è stata convertita in ritmo sinusale il Multaq, che tra l'altro costa allo Stato molto di più del cugino amiodarone, è ammesso e on label.
Se lei ha invece una F.A. cronica non solo il Multaq non offre nessun vantaggio rispetto all'Amiodarone, ma il suo uso è fuori della legalità, non avendo l'AIFA approvatolo per questa indicazione. Quindi in teoria dovrebbe pagarselo lei. Ora capisco che stiamo in Italia e tutto è consentito: ma almeno poi dobbamo avere il pudore di non lamentarci.
Ciò indipendentemente dalla notorietà del cardiologo o dell'aritmologo.
Concordo con la terapia anticoagulante NAO.
Per una fibrillazione atriale cronica senza documentate aritmie ventricolari minacciose, la Flecainide rimane il farmaco di scelta e anche il più maneggevole.
Ovviamente non conosco il suo quadro aritmologico.
Per quanto attiene agli episodi che riferisce: faccia controllare la macchinetta della pressione: se avesse avuto uno scompenso cardiaco acuto avrebbe avuto ben altro che un abbassamento pressorio.... A meno che, se lei è in ritmo sinusale, non abbia avuto una crisi di F.A.P. o una recidiva della F.A. malgrado il Multaq.
Ne parli con il suo Cardilogo perchè la visiti.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in medicina generale