Come lavare verdure in gravidanza

Buonasera,
con il caldo di questi giorni aumenta il consumo di verdure crude, sto mangiando molta insalata di pomodori.
Volevo chiedere se è meglio lavarli con il bicarbonato o l amuchina oppure basta passarle sotto l acqua corrente e lavarli con cura.
Per il momento io le lascio a bagno con acqua e bicarbonato per una ventina di minuti, non so se va bene.
Anche con la frutta eseguo lo stesso procedimento tranne che per il melone che sciacquo solo con acqua perché non è possibile metterlo a bagno nel bicarbonato.
Va bene questo modo di procedere?
Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lavare le verdure con bicarbonato, ai fini della prevenzione della Toxoplasmosi o di altre malattie infettive, non serve assolutamente a nulla.
Più utile un ammollo in acqua e Amuchina, sempre che poi si sopporti l'odore e spesso il sapore dell'ipoclorito di sodio.
Una vigorosa lavata con acqua corrente senza alcun prodotto non aumenta il rischio di contrarre malattie infettive durante la gravidanza che, non va dimenticato, è un evento del tutto fisiologico.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie,
quindi io essendo immune alla toxo potrei lavare le verdure solo con acqua corrente senza alcun altro prodotto?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Esatto!
Buona serata.
Dott. Caldarola.