Vertigini e simil acufeni?

Buongiorno.
Nel marzo 2008 ho sofferto per un paio di giorni di forte vertigine che io ho associato all'aver passato circa un mese sdraiato sul divano, a causa di un'intervento alla caviglia. La postura è stata per tutto quel tempo non corretta ed infatti, dopo massaggi e un po' di movimento (premetto che soffro di cervicale) il disturbo così incisivo è passato.

Recentemente però soffro di unasorta divertigine che non si prolunga nel tempo ma è istantanea e l'accuso nel ommento in cui giro gli occhi all'interno delle orbite: i movimenti normali che una persona fa guardandosi in giro. Il disturbo è accompagnato da una sorta di "stilettate" come fossero acufeni che sento alle orecchie (sembra quasi siano sincronizzate col battito cardiaco anche se non lo sono); se insisto nella rotazione degli occhi inoltre accuso come un sussulto al cuore che si propaga fin quasi allo stomaco causando una leggera nausea. Tutti questi disturbi sono istantanei, riferiti al movimento oculare, però si ripresentano costantemente in tutta la giornata limitando ovviamente l'apprezzare a pieno la giornata (lavorativa o di vacanza che essa sia).
Completo il quadro dicendo che passo diverse ore al computer ma il disturbo non si presenta necessariamente in concomitanza con l'attività appena descritta. Poco tempo fa mi fù fatta una RMN con contrasto al cranio per escludere problemi circolatori o di altra natura, con esito per fortuna negativo.

Sono sotto cura di un farmaco quale efexor.
Spero di aver dato abbastanza dettagli e vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale consulto.

Federico
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sindrome vertiginosa può avere diverse originiafferibili a differenti specialità: otorinolaringoiatrica, neurologica, ortopedica e cardiologica. Già in un precedente consulto https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/34142-senso-di-vertigini-continue-e-rigidita-cervicale.html, le è stata indicata da un collega la visita da un collega otorino, l'ha praticata?
Nel caso di risposta affermativa non le resta che procedere con le successive visite specialistiche sopraindicate. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO