Dolore che non passa

Gentili dottori
vi scrivo perchè da circa un mese ho un fastidio alla gola, un dolore con una sensazione paragonabile a quello di un nodo alla gola. Ho fatto una visita otorino ma non mi è stato trovato nulla. Tengo ero' a precisare che non mi è stata fatta la fibroscopia perche' il medico non l'ha ritenuta necessaria.Mi è stato semplicemente prescrito uno spray nasale con del cortisone e dei lavaggi nasali con soluzione salina.Questa sorta di nodo alla gola pero' non passa !! Il tutto è cominciato dopo un fortissimo raffreddore.Non ho la faringe infiammata, ho solo questa sensazione di nodo alla gola ( lo chiamo cosi' perche' è cio' che maggiormente rende l' idea di ciò che sento ) che alle volte è davvero doloroso.Riesco pero' a deglutire senza problemi.E' come avessi del muco che staziona tra naso e gola. Potete darmi qualche indicazione o consiglio??
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte la sensazione che lei descrive puo' essere indicativa di un reflusso gastro-esofageo. Tuttavia, poiche' non si tratta di un'evenienza troppo frequente, ritengo utile prima di tutto verificare, magari chiedendo un parere ad un altro Specialista, che davvero non vi sia nulla di competenza ORL. Se realmente e' tutto negativo da questo punto di vista le consiglio di parlare con il suo Medico di Famiglia al fine di individuare un Chirurgo o un Gastroenterologo nella sua citta' al quale richiedere un ulteriore parere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta dottor Spina.Ho consultato un gastroenterologo e mi ha consigliato una gastoscopia.le farò sapere. Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve dottore, mi sono rivolto ad un gastroenterologo che dopo gastroscopia ha riscontrato solo una gastrite diffusa.seguo la seguente terapia:

A) 2 compresse di lansox al di'
B) un procinetico
c) maloox dopo i pasti.

crede vada bene o mi ocnsiglia qualcos' altro? e per la dieta da seguire??

la ringrazio e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per la dieta da seguire puo' dare un'occhiata all'articolo che le ho citato nella mia risposta di giovedi' scorso.
La terapia direi che per ora e' quella corretta. Di certo fra un mese (o comunque secondo i tempi che le avra' indicato il suo Gastroenterologo) potra' tornare utile una visita di controllo per vedere se sara' opportuno un aggiustamento delle dosi o dei farmaci stessi.
Cordiali saluti