Le cause principali della gotta

Buona sera volevo sapere quali sono le cause principali della gotta e se può essere provocata da un eccesso di minerali (quali calcio e magnesio). Grazie
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora

La causa della gotta è un livello eccessivo di acido urico nel sangue, un prodotto di scarto formato dalla scissione delle purine. Queste sostanze si trovano naturalmente sia nel corpo umano che in certi tipi di alimenti, specialmente carni che provengono da organi - come il fegato, le cervella e le reni - e in alici, aringhe e sgombro. Quantità ridotte di purine si trovano in tutte le carni, nel pollame e nel pesce.

Normalmente l'acido urico si dissolve nel sangue e passa attraverso i reni nell'urina. Talvolta però, di questo acido il corpo ne produce troppo oppure ne espelle troppo poco. In questi casi, l'acido urico può accumularsi, formando cristalli affilati a forma di spillo nelle articolazioni o nel tessuto circostante, causando dolore, infiammazione e gonfiore.

Fattori legati allo stile di vita
Un consumo eccessivo di alcool, specialmente birra, è il fattore da stile di vita che aumenta maggiormente il rischio di gotta. Alcool eccessivo generalmente indica più di due bevande al giorno per l'uomo ed una per la donna. Anche pesare una decina di chili o più oltre al peso ideale può aumentare il rischio.
Malattie e medicine
Alcuni disturbi o terapie possono costituire i fattori di rischio per la gotta. Questi includono alta pressione sanguigna non trattata (ipertensione) e condizioni croniche come il diabete, alti livelli di grassi o colesterolo nel sangue (iperlipidemia) e il restringimento delle arterie (arteriosclerosi). Interventi chirurgici, malattie o danni improvvise o gravi e lo stare a letto per lunghi periodi sono fattori che possono aumentare i livelli di acido urico nel sangue. Lo stesso vale per diuretici a base di tiazide - usati per trattare l'ipertensione - l'aspirina e farmaci anti-rigetto assunti da persone che hanno appena avuto un trapianto. Inoltre trattamenti chemioterapici per il cancro possono causare l'aumento di purina nel sangue.
Fattori genetici
Una persona su quattro di quelle che soffrono la gotta hanno una storia familiare di questo disturbo.
Età e sesso
La gotta si manifesta più spesso negli uomini rispetto alle donne, principalmente perché le donne tendono ad avere un livello di acido urico inferiore agli uomini. Nelle donne dopo la menopausa tuttavia questo livello si avvicina a quello degli uomini. Gli uomini hanno più possibilità di sviluppare la malattia prima (cioè tra i 30 e i 50 anni), mentre le donne generalmente sviluppano i sintomi dopo i 50.

Per concludere, depositi di cristalli possono causare un altra condizione, conosciuta come falsa gotta (pseudogotta) dove invece di essere formati da acido urico, i cristalli sono fatti di calcio pirofosfato diidrato.

Cordialmente