Cura cortisonica sistemica e pressione oculare

Salve dottore, dovrei effettuare una cura sistemica di cortisone con soldesam (desametasone) da 10mg per 8gg , poichè feci una cura simile mesi fa e mi aumento' la pressione oculare con visus peggiorato durante l'arco di tutta la terapia, chiedo a lei per prevenire eventuali danni se potrei affiancare a questa terapia un collirio antiglaucoma, o magari un farmaco contro l'ipertensione che già mi ritrovo in casa (tildiem 200mg). cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, credo stia facendo un po' di confusione...a cosa potra' mai servire il farmaco per l'ipertensione per la pressione oculare? Sono 2 patologie distinte e non correlate fra loro; inoltre il cortisone per via sistemica e preso per un periodo cosi' breve (8 gg.) non porta in genere alcun aumento della pressione endooculare, che si puo' avere piuttosto con l'uso locale di colliri a base di cortisone e in soggetti predisposti geneticamente (i cosidetti "responder").
Faccia pure tranquillamente la sua cura senza prendere al momento niente, al limite per sua tranquillita' durante la stessa cura si misuri la pressione oculare.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
ah capisco...beh io mi preoccupo perchè l'anno scorso usai del bentelan per 7 giorni, e il visus peggioro' moltissimo vedevo offuscato, cio' non riguarda la pressione oculare?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Certo che potrebbe non riguardare la pressione oculare, ha eseguito la sua misurazione durante il periodo che il visus era peggiorato?
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
purtroppo non potetti misurarla ma cio' si presento quando da 10mg innalzai la dose a 20mg..basto'un solo giorno di questa dose ed ebbi questo effetto collaterale insieme a cali glicemici e stanchezza.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
E' probabile allora che gli offuscamenti del visus possano essere dovuti alle alterazioni generali riferite come l'ipoglicemia, ma anche ipotensione arteriosa eo alterazioni vasomotorie dei vasi della circolazione della testa che si potevano associare a questa.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore continuo con 10mg per altri due giorni ma i sintomi aumentano con la durata dei giorni, non vorrei fossi uno steroid-responder?i sintomi non si fermano solo alla vista ma anche alla glicemia (controllata con il macchinario, lievemente alta) al senso di fame..insomma tutti effetti collaterali per 10mg al giorno di desametasone.. nn è normale??
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro utente, gli steroidi per via generale e' normale che alterino la glicemia come da lei riferito; per quanto riguarda gli occhi si faccia misurare la pressione oculare (tonometria).
Un caro saluto.