Dispnea e mononucleosi

Buonasera,

Sono una ragazza di 30 anni e da metà dicembre 2020 ho iniziato ad avere delle dispnee e fame d’aria continua e il 1 gennaio sono stata portata al pronto soccorso.
É stata esclusa la causa di ansia e stress, tamponi e sierologico covid negativi (ho convissuto con persona positiva durante il mese di dicembre).
Ho fatto la visita dal pneumologo e spirometria con FeV1 basso 61 con esito restrizione moderata e respiro aspro.

Saturimetro nei valori normali.

Da qualche giorno non sto avendo più crisi respiratorie ma sento un prurito/fastidio nei polmoni e tosse secca con dolore alla gola.

Ho fatto le analisi del sangue e sono stati evidenziati i seguenti valori:

Eosinofili 6.7 Valori normali tra 0-5

Ho effettuato anche l esame sierologico per mononucleosi:
Antieterofili Ebv mono test Positivo
Anti Ebv (VCA) IGg 154, 5 negativo <8.5 dubbio 8.5-11.
5 positivo >11.5

Anti Ebv (VCA) IGM 17 negativo <15 dubbio 15-30 positivo >30

Vuol dire che ho la mononucleosi in corso?
Dovrei ripetere o approfondire gli esami?

In attesa di un Vostro gentile riscontro
Grazie

Michela
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 48

Gentile ragazza,
in linea generale la positività alle Immunoglobuline di tipo G al test della mononucleosi starebbe ad indicare la presenza di un'infezione ancora in corso.
Tuttavia a distanza, senza una visita di persona, è impossibile stabilire se vi sia una relazione tra la positività sierologica e i sintomi che lei descrive , che potrebbero riconoscere anche cause differenti, ad esempio di natura allergica, gli eosinofili sono in effetti un pò alti.
Penso pertanto che la situazione vada valutata con l'aiuto di un medico di sua fiducia che possa valutare dal vivo l'intero problema.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dtt. Biondani

La ringrazio per la sua risposta.
Quando ho mostrato le analisi al mio medico di base mi ha detto che secondo lui avevo già passato la mononucleosi da qualche tempo ma controllando i valori e i miei sintomi quali stanchezza, dolori articolari mal di gola e tosse penso di avere l infezione in corso come dice lei.
Adesso sto iniziando una cura per le dispnee che purtroppo continuo ad avere ( anche se in maniera un po’ ridotta rispetto ad settimana fa). Poi tra dieci giorni vorrei fare il rast per le allergie e capire quindi da cosa dipendano le crisi d’aria.
Grazie e buona giornata