Ho stanchezza e dolori muscolari dopo aver fatto i vaccini hpv e epatite b. per quanto dureranno?

Ieri mattina ho effettuato i vaccini HPV e epatite B.
La sera ho avuto stanchezza e dolori muscolari e dolore nei siti di iniezione.
Oggi continuo ad avere affaticamento e stanchezza.
È normale che durino anche nei giorni seguenti?
Avevo capito che sparissero in 24 ore.
È qualche altro motivo?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
la durata di eventuali disturbi post vaccinali è molto soggettiva e dipende dall'assetto immunitario di ciascun soggetto.
Può protrarsi anche per tre o quattro giorni.
Qualora il problema dovesse persistere oltre sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.