Rinite e dermatite?

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Scrivo per un problema che ho ormai da 3 settimane e mezzo, quando ho accusato per qualche giorno giramento di testa e dolore alle tonsille e alla deglutizione, prima a sx e poi a dx, il tutto andato via spontaneamente in 4-5 giorni.
Poi sono stato trattato 5 giorni con antibiotico, anti infiammatorio e collutorio (farmaco e non da supermercato) per una gengivite di vecchia data; da quei giorni, avverto palato che brucia (in fondo) con presenza di "bollicine in rilievo", prurito al naso e anche a volte al corpo.
Il medico di base mi ha visitato pochi giorni fa notando che la bocca è ancora "tutta infiammata" e alla palpazione dei linfonodi dice che ho delle "microghiandole" sentendole così a tatto.
Noto che, senza maglietta, ogni tanto mi appare una macchia rossa sul torso, massimo due contemporaneamente in punti diversi, con una piccola bollicina al centro, che sparisce nell'arco di un paio di minuti e magari riappare da un'altra parte alla sera.
Ho anche un vago fastidio all'inguine destro, anche se non trovo linfonodi al tatto.
Premessa, soffro di dermatite atopica sin dalla primissima infanzia.
E altra annotazione, il giorno prima dei dolori alle tonsille, ossia 3 settimane e mezzo fa, ho avuto un rapporto sessuale (protetto) tranne che per un minuto circa di sesso orale: si tratta quindi di allergia, è tutto collegato alle gengive, potrei aver contratto una mst?
Scusate la moltitudine di domande ma non so come affrontare i disturbi nè come prenderli.
Grazie, davvero.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che il suo problema sia legato soprattutto alla dermatite, ma ovviamente soltanto vedendo sara' possibile chiarire meglio la natura di queste piccole macchie.
Intanto provi comunque a rivolgere la stessa domanda ai Dermatologi del nostro sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com