Linfonodo intermittente

Gentili dottori, chiedo un Vs parere dopo una notte insonne. La settimana scorsa sono andata di corsa dal mio medico di famiglia (Vs collega oncologo)perchè pensavo di avvertire delle tumefazioni in zona inguinale; dopo scrupoloso controllo non ha riscontrato nulla di anomalo e mi ha controllato anche in zona cervicale, non riscontrando nulla neanche qui. Ho comunque voluto fare le analisi del sangue per tranquillità, emocromo con formula, e lui dopo averle controllate ha ritenuto essere tutto tranquillo. Ora il problema è questo: a 16 anni, cioè 9 anni fa, ho contratto la mononucleosi che mi comportò un forte rigonfiamento di un linfonodo cervicale. Questo linfonodo si è sgonfiato ma non del tutto, e tastandomi a volte si percepisce, altre no; ad esempio la settimana scorsa quando mi controllò il mio medico lui non lo avvertì, mentre io da ieri lo sento di nuovo (altri non ne rilevo). Ma è normale tutto ciò? Sono anni che fa così. Da qualche giorno lamento bruciore di gola e un leggero senso di raffreddamento, non so se possa essere legato a questo. Ad ogni modo il linfonodo al momento è di circa 1 cm, mobile e non dolente. Ma non potrebbe trattarsi di un inizio di linfoma? Leggo profezie nefastissime sugli sviluppi della mononucleosi... MI scuso per la lungaggine ma sono abbastanza in ansia; distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere anche per lunghissimi periodi dopo la mononucleosi.

Se è stato visitato dal suo medico oncologo e l'ha tranquillizzato è perchè le caratteristiche sono TRANQUILLIZZANTI.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com