Una infezione virale o una mononucleosi, ma che la ves indica qualcosa

Buongiorno a tutti,

ho 33 anni ed ho ritirato i miei esami del sangue ieri, notando con allarme come il mio sistema immunitario sia leggermente "sballato":

VES 2 mm/ora 0 - 30
WBC 3,91 10^3/microL 4,5 - 11
RBC 4,79 10^6/microL 4,4 - 5,9
Hb 14,8 g/dL 13,5 - 17,5
Ht 42,0 % 42,0 - 50
MCV 88 fL 80 - 98
MCH 31,0 pg 27,0 - 34,0
MCHC 35,3 g/dL 31,5 - 36
RDW 13,1 % 11,5 - 14,5
HDW 2,7 g/dL 2,2 - 3,2
PHE 0,1 % 0,0 - 5,0
PLT 159 10^3/microL 130 - 400
MPV 8,3 fL 7,2 - 11
Lc-Neutrofili 19,9 % 40 - 74
Lc-Linfociti 63 % 19 - 48
Lc-Monociti 10,9 % 4 - 9
Lc-Eosinofili 3,1 % 0,0 - 7,0
Lc-Basofili 0,8 % 0,0 - 2,0
LUC 2,3 % 0,0 - 4,0

P-Glucosio 76 mg/dL 74 - 100
P-Azotemia 38 mg/dL 15 - 45
AST 33 U/L 8 - 37
ALT 63 U/L 10 - 65
PseudoCHE 10642 U/L 7000 - 19000
CK 134 U/L 21 - 232

P-PTT 34,8 secondi 27 - 41
1,05 ratio 0,90 - 1,25
Tempo di protrombina
94,00 % 70 -120
13,50 sec 10 - 14
1,04 INR 0,8 - 1,20

Sono immediatamente andato dal mio medico di base che mi ha rassicurato dicendomi che ho probabilmente contratto una infezione virale o una mononucleosi, ma che la VES indica qualcosa di assolutamente non allarmente o grave.

i miei sintomi sono:

- da due settimane le mie feci sono "morbide" (non liquide)
- circa due settimane fa (e solo per una mezza giornata) ho avuto problemi allo stomaco con nausea e vomito (lo avevo imputato a qualcosa che avevo mangiato)
- dolore all'orecchio e dietro al capo da circa 3 giorni. Se comprimo con il dito avverto dolore in alcuni punti dietro la testa...nella parte medio-alta.

Il medico non mi ha dato nulla, solo dei fermenti lattici.

Potete darmi qualche ulteriore ragguaglio?...Magari un consiglio...se pensiate che sia meglio fare ulteriori indagini o altro....

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione,
Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
MA scusi, perche' dice che il suo sistema immunitario e' "sballato"? Quali dati glielo fanno pensare? E' vero, i globuli bianchi sono un po' piu' bassi della media, ma non mi pare in maniera preoccupante... e la VES non e' affatto alta, anzi...
Credo che il suo Medico abbia fatto bene a tranquillizzarla. Se proprio vuole togliersi l'ultimo dubbio gli chieda di prescriverle il Monotest (per la mononucleosi).
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr Spina.

Gli esami li ho fatti in previsione di una operazione di ginecomastia che effettuerò il 15 luglio.

Crede ci possano essere problematiche? Nel senso che avere i globuli bianchi leggermente bassi e monociti e linfociti alti potrebbe creare possibili inconvenienti?

Grazie mille per l'interessamento e per la risposta.

Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi di no. Si tratta di piccole differenze imputabili a reazioni immunitarie. Comunque, visto che il tempo c'e', perche' non ripete un emocromo? Solo un emocromo... ovviamente se il suo Curante e' d'accordo!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.

Rinnovo i saluti.