Una tonsillite, curata

Salve.. volevo chiedere un consulto su un problema che continua da due mesi a questa parte circa..Dopo essere guarita da una brutta influenza ho incominciato ad accusare dei malesseri(stanchezza muscolare, capogiri,cefalea, difficoltà di concentrazione,e a volte sensazioni di svenimento)che si sono presto associati a febbre(37 e mezzo massimo). Sono andata dal medico che mi ha fatto fare delle analisi(emocromo tas ves pcr), tutto ok ,tranne il tas a 460 circa(ves e pcr nella norma).Mi ha poi diagnosticato una tonsillite, curata con bentelan, per 3 giorni, e augmentis per 6 giorni. Anche se non mi sono mai sentita perfettamente bene,sembrava che mi fossi ripresa,ma dopo qualche tempo ho incominciato ad accusare di nuovo gli stessi sintomi:malessere generale, stanchezza, capogiri, mal di gola che si irradia verso le orecchie e febbre(l'altro giorno ho avuto un episodio di febbre a 38 e mezzo che è durato per sole 24 ore ed è andata via da sola), ed ancora adesso sono praticamente rinchiusa a casa perche mi stanco e mi gira la testa facendo la qualsiasi cosa. Ovviamente ho fatto centinaia di analisi ed ecografie,tutto ok tranne il tas ancora alto(440 circa) e la ves anch'essa altina, anche se di poco(a 17 circa); ho inoltre effettuato un tampone tonsillare che non ha rilevato nessun agente patogeno, ma solo una carica batterica maggiore a 500 UFC. Alla luce di ciò il mio otorino mi ha rivisitata e mi ha detto che ho le tonsille iperforiche e che secondo lui, visti il tas e la ves alti e visto che ancora io ho forti dolori alla gola, tutti i malesseri sono dovuti a queste tonsille e mi ha quindi prescritto una cura di diamonicillina (una puntura alla settimana per 4 settimane) !Qual' è il vostro parere in proposito?Volevo principalmente sapere se una tonsillite non del tutto guarita possa dare questi disturbi, o se è il caso di fare ulteriori accertamenti. Volevo inoltre sapere se condividete la cura con diamonicillina e perché ci sia bisogno di fare una terapia cosi a lungo termine(per un mese).. non potrei invece farla continuata(una ogni giorno per una settimana), come si fa di solito con gli altri antibiotici? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, non tutti i farmaci hanno la stessa emivita ed efficacia, l'antibiotico prescrittole dal suo ORL va assunto con questa posologia anche temporale. Ogni infezione batterica può essere accompagnata dal corredo sintomatologico descritto soprattutto se tende a cronicizzarsi. Mi sembra che valga la pena provare questa cura prima di fare previsioni chirurgiche di tonsillectomia. Curiosità: ha fatto anche il monotest per la mononucleosi?
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Prima di tutto grazie per la risposta, comunque si ho eseguito anche il test per la mononucleosi ed è risultato negativo.Quindi anche secondo lei può esserci ancora un'infiammazione nelle tonsille,anche se ho fatto la cura con augmentin?