Tonsille iperforiche

Salve.. volevo chiedere un consulto su un problema che continua da due mesi a questa parte circa..Dopo essere guarita da una brutta influenza ho incominciato ad accusare dei malesseri(stanchezza muscolare, capogiri,cefalea, difficoltà di concentrazione,e a volte sensazioni di svenimento)che si sono presto associati a febbre(37 e mezzo massimo). Sono andata dal medico che mi ha fatto fare delle analisi(emocromo tas ves pcr), tutto ok ,tranne il tas a 460 circa(ves e pcr nella norma).Mi ha poi diagnosticato una tonsillite, curata con bentelan, per 3 giorni, e augmentis per 6 giorni. Anche se non mi sono mai sentita perfettamente bene,sembrava che mi fossi ripresa,ma dopo qualche tempo ho incominciato ad accusare di nuovo gli stessi sintomi:malessere generale, stanchezza, capogiri, mal di gola che si irradia verso le orecchie e febbre(l'altro giorno ho avuto un episodio di febbre a 38 e mezzo che è durato per sole 24 ore ed è andata via da sola), ed ancora adesso sono praticamente rinchiusa a casa perche mi stanco e mi gira la testa facendo la qualsiasi cosa. Ovviamente ho fatto centinaia di analisi ed ecografie,tutto ok tranne il tas ancora alto(440 circa) e la ves anch'essa altina, anche se di poco(a 17 circa); ho inoltre effettuato un tampone tonsillare che non ha rilevato nessun agente patogeno, ma solo una carica batterica maggiore a 500 UFC. Alla luce di ciò il mio otorino mi ha rivisitata e mi ha detto che ho le tonsille iperforiche e che secondo lui, visti il tas e la ves alti e visto che ancora io ho forti dolori alla gola, tutti i malesseri sono dovuti a queste tonsille e mi ha quindi prescritto una cura di diamonicillina !Qual' è il vostro parere in proposito?Volevo principalmente sapere se una tonsillite non del tutto guarita possa dare questi disturbi, o se è il caso di fare ulteriori accertamenti. Volevo inoltre sapere se condividete la cura con diamonicillina.Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non conoscendo personalmente il tuo caso clinico e la tua storia, mi è praticamente impossibile dare un parere in merito al tuo quesito. Tra le analisi fatte, erano comprese quelle per la mononucleosi? (HBV, citomegalovirus, toxoplasma).

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si ho fatto le igG e le Igm anti EBV e tutti gli esami per l'epatite, ma sono negativi.Le riporto di seguito tutte le analisi eseguite, ke hanno avuto tutte, come le dicevo, esito negativo, tranne tas e ves:
anticorpi anti EBV
Sierodiagnosi
markers per epatite
profilo immunologico linfocitario
autoanticorpi
transaminasi e bilirubina
gamma gt
emocromo con formula leucocitaria
emocromo con formula protidogramma
tas(alto)ves(alta)
pcr ed RT
poi ho fatto un'ecografia addome completo(fegato,milza,reni e vescica):tutto ok, e un'ecografia ai seni paranasali, da dove si è evidenziata un leggerissima rinite(non soffro di allergopatie).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, in questa Sede, non sono in grado di dirti se la terapia prescritta sia idonea o meno per il tuo caso. Se lo Specialista cui ti sei rivolta è di tua fiducia, assumi la terapia consigliata. Se, nella sfortunata ipotesi, al termiune del ciclo terapeutico non si dovese riscontrare alcun miglioramento, allora sarà utile, magari, sentire un altro parere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
seguirò il suo consiglio.. grazie per la risposta e per la disponibilità