Io sono preoccupato perchè nessuno mi ha spiegato cosa pensa che io abbia e informandomi sulla

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni. 10 giorni fa durante un nottata in cui ho preso un po' di freddo mi si sono gonfiati molto i linfonodi sopraclavicolari e dopo 5 gg mi viene un mal di gola modesto. Il mio dottore mi da il Bactrim ma dopo 3 gg peggioro: vado da un altro medico che vedondo linfonodi ingrossati gola rossa difficolta a deglutire, sensazione di leggero soffocamento, dolori al torace(ipotizzando che la milza si stesse gonfiando), mal di schiena, spossatezza, febbretta(37,5 max) ha pensato alla mononucleosi. monotest negativo ma:
Tit. Anti Astreptolisinico 251 con un max di 200
Ves 2 con un max di 25 quindi 0k
eritrociti poco superiori alla norma
emoglobina poco superiore alla norma
neutrofili poco inferiori alla norma
Luc poco superiore alla norma

sto meglio ma ho i linfonodi ancora gonfi, difficoltà a deglutire(come se mi fosse rimasto qualcosa incastrato dietro al gozzo, se mi tocco il pomo sento pressione), mal di gola e dolori a torace addome e schiena. il mio medico dice: RIPOSO! l'altro mi ha dato augmentin per 5 gg!
io sono preoccupato perchè nessuno mi ha spiegato cosa pensa che io abbia e informandomi sulla mononucleosi sul web ho trovato quadri clinici simili ben poco rassicuranti!
certo di una vostra cortese risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per capire cio' che determina la sintomatologia da te descrita, occorre necessariamente un accurato esame clinico completo di: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine., ecografia addome (fegato e milza). Ma i Medici da te consultati sono degli Specialisti otorino od internisti? Attendo tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta. No i medici non sono specialisti. ho fatto alcuni esami ieri riporto di seguito i risultati:

ASPETTO DEL SIERO limpido
TRANSAMINASI GOT 25 <35
TRANSAMINASI GPT 19 <45
MONOTEST negativo
PROTEINA C REATTIVA 0,02 <0,50
TIT. ANTI STREPTOLISINICO 251 <200 (sballato)
VES 2 <25

LEUCOCITI 5470 4000-10000
ERITROCITI 5.880.000 max 5.800.000(sballato)
EMOGLOBINA 17,7 max 17,2 (sballato)
EMATOCRITO 48,6 39/52
VOLUME CORP MEDIO 82,7 80/96
CONTENUTO HB MEDIO 29,8 27/32
CONCENT HB MEDIA 36,1 30/37
RDW 13,3 11/15
PIASTRINE 180.000 150.000/400.000

FORMULA LEUCOCIARIA %
NEUTROFILI 39,3 40/75 (sballato)
EOSINOFILI 2,2 0/6
BASOFILI 0,4 0/2
LINFOCITI 47 19/48
MONOCITI 6,6 3/12
LUC 4,4 0/4 (sballato)

FORMULA LAUCOCITARIA #
NEUTROFILI 2150 1800/7500
EOSINOFILI 120 0/800
BASOFILI 20 0/200
LINFOCITI 2570 1000/4500
MONOCITI 360 100/1000
LUC 240 0/400

la colonna più a destra sono i valori di riferimento. questi sono gli unici esami fatti.

grazie della sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
oltre al TAS sballato gli altri valori che sono leggermente inferiori o superiori alla norma possono destare preoccupazione?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione ma ti consiglio ugualmente una visita da parte di uno Specialista. Una integrazione delle analisi già fatte andrebbe eseguita.
[#5]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio...grazie! è stato molto gentile
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere cio' che il Collega riscontrerà con l'esame clinico.
[#7]
dopo
Utente
torno ora dall'endocrinologo. nonostante mi abbia detto che non ho esattamente azzeccato specialista (per i linfonodi) mi ha detto che dalle analisi(quelle che ho riportato a lei, messi in relazione con delle analisi più vecchie) sembrerebbe un infezione virale. Mi ha dato però da effettuare altre analisi: ves, pcr, protitogramma elettroforetico, emocromo, got,gpt, Ab anti citomegalovirus (igg-igm), HBS-Ag, HCV-Ab, Ab anti HAV.
più ecografia ai linfonodi sottomandibolari, laterocervicali, sopraclavicolari, studio di eventuali pacchetti linfonodali in addome e valutazione milza.dalla palpazione lei ha rilevato soltanto alcuni linfonodi sottomandibolari e latero cervicali ma non quelli sopraclavicolari(che però io continuo a percepire, lei dice che sono solo fasci muscolari. OK è medico..ma a sinistra ho i fasci più grossi e duri?!). non ha percepito milza e fegato.
mi ha consigliato di proseguire augmentin prendendo anche fluoretrix e fortilase(ho dolori all'addome e diarrea dovuti secondo lei all'influenza gastrointestinale che gira con febbretta all'inizio e poi sintomi intestinali).

mi ha chiesto se avevo avuto rapporti a rischio per HIV che però ho negato di avere avuto. Le ho riportato di prestare servizio in ambulanza senza mai aver avuto contatto diretto con sangue di alcun paziente. esclude analisi per hiv.

mi vuole rivedere dopo le analisi se l'antibiotico non fa effetto...
resto con il "corpo estraneo" in gola.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse non mi sono spiegato bene, ma quando consigliavo una visita specialistica intendevo otorinolaringoiatrica. A questo punto, porta a termine la terapia prescritta ma il controllo deve essere fatto da un Otorino.
[#9]
dopo
Utente
l'endcrinologo ha detto che se non dovresse risolversi dovrei andare da un ematologo. non è corretto?
grazie ancora
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarà' l'Otorino, se necessario, a chiedere un Consulto Ematologico. Cerchiamo di andare per gradi!
[#11]
dopo
Utente
salve! finalmente sono arrivate le rtisposte delle analisi:
anticorpi anti cytomegalovirus IgG 8,22 che se maggiori di 1,1 sono positivi!
anticorpi anti cytomegalovirus IgM 0.183 che se minori di 0,9 sono negativi!

unico altro valore sballato è concentr. Hb media (MCHC) 38,1 su un massimo di 37.

nel frattempo gli altri valori sono tornati nella norma. gli esami che le riporto sono stati effettuati 5 gg dopo quelli riportati precedentemente. però quando ho fatto questi esami già stavo bene...

che significa? ho avuto la toxoplasmosi?

qualche mese fa mi era stata diagnosticata una TIGNA..può incidere?

GRAZIE!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati degli esami confermano la mononucleosi. L'altra malattia contratta non influisce su questi valori.Il consiglio, pertanto che posso darle, è di fare il punto con il suo Medico Curante, meglio se è un Internista.
[#13]
dopo
Utente
nonostante il monotest sia risultato negativo?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il monotest non è un esame attendibile al fine di una diagnosi certa