Laparocele mediano con impegno di un segmento di colon trasverso

Salve, scrivo per sottoporre all'attenzione il caso di mia nonna, una persona molto anziana a cui, in base alla tac effettuata,hanno diagnosticato : "Ernia jatale . Laparocele medino con impegno di un segmento di colon trasverso, con ipervascolarità del meso e della radice del mesentere , tenuamente e diffusamente iperdensa. Diverticolosi del crasso.
Nelle immagini dell base toracica si rileva stria di addensamento del parenchimale in sede lingulare".
Lei è stata gia operata di ernia 20 anni fa,ma adesso nn si puo' piu operare perchè soffre di asma cronico.
Come cura le hanno dato vari farmaci : valpinax 4%, lenicol,peridon ,plasil deflium, spasomen somatico,mylicon,crvone vegetale, noremifa.
Adesso prende il levopraid.
In questi aanni il problema è stato sotto controllo con sintommi sopportabili, adesso però c'è un peggioramento sensibile, soprattutto del dolore.
Visto che nn si può operare, potreste aiutarmi a trovare un qualcosa, una cura per farla stare meglio??
E' possibile fare una deviazione dell'intestino??
grazie per l'aiuto attendo fiducioso
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
non comprendo cosa intenda per "deviazione dell'intestino", che comunque comporterebbe un intervento chirurgico.
Sarebbe necessario in prima istanza accertarsi che i sintomi riferiti dalla Nonna siano effettivamente in relazione con la presenza del laparocele (diverticolosi del crasso, altro ?) e se lo stesso abbia dato luogo a fenomeni di discanalizzazione o subocclusione intestinale.
Per tale valutazione ritengo indispensabile la visita di un Chirurgo.
Purtroppo in presenza di complicazioni legate in maniera certa al laparocele non esiste alternativa terapeutica all'intervento chirurgico; in presenza di gravi controindicazioni un sollievo può essere offerto dall'utilizzo di fascia contentiva e dall'accortezza di mantenere una agevole canalizzazione intestinale con una alimentazione adeguata e supportata dall'uso moderato di lassativi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1