Sindrome premestruale

Salve,
mi succede da qualche tempo e 10 giorni circa dalla mestruazione di avere una serie di sintomi che non so se siano rocounducibili alla sindrome premetruale.
La mia temperatura e' alta, anche toccandomi sono molto accaldata, misurandola mi risulta in maniera alternata di avere 36,5 fino ai 37,3 a questo si aggiunge la mia fiacchezza.
ho fatto da recente piu' visite + pap test ed e' tutto nella norma.
Sarei felice di una vostra risposta.
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento della temperatura in fase luteale e premestruale del ciclo è legato all'azione del Progesterone sull'ipotalamo, ma non si possono escludere, sic et simpliciter anche altre cause.
Il senso di astenia ed il sottopeso, rendono utili esami a più ampio raggio a partire da quelli sulla tiroide, sul pancreas, sulle vie biliari ed urinarie, sull'apparato digerente in toto.

Ne parli col medico di base; credo che qui la patologia ginecologica, una volta evidenziata la normalità dell'apparato genitale come Lei riporta, c'entri ben poco.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Francesco Ciurleo Medico di medicina generale 2
LA SINDROME PREMESTRUALE, ABBASTANZA FREQUENTE TRA LE DONNE, PERSONALMENTE CONSIGLIO L'ASSUNZIONE ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA, DI MAGNESIO. CHE SIA ,IN COMPRESSE, BUSTINE O FLACONCINI, AGISCE IN MANIERA POSITIVA, COME STABILIZZANTE DELLE MEMBRANE.
LA FASE PRODROMICA DEL CICLO MESTRUALE, CHE IN ALCUNE DONNE SI MANIFESTA CON ALGIA DIFFUSA, IPERECCITABILITA', INSONNIA, CEFALEA, PUO' MIGLIORARE SEMPRE DI PIU' CON IL MAGNESIO . ORMAI SONO PARECCHI ANNI CHE CONSIGLIO QUESTA TERAPIA. : UNA CPR DI MAGNESIO DOPO COLAZIONE , DA ASSUMERE 7-10 GIORNI PRIMA DEL CICLO MESTRUALE.

Dr. Francesco CIURLEO
Medicina Generale
Policlinico Luigi Diegro Roma
ASL RM D

Dr. Francesco CIURLEO
Medico Chirurgo
Medicina Generale
Perfezionato in Ipertensione Arteriosa

[#3]
dopo
Utente
Salve,
ho seguito il suo consiglio, ho preso il magnesio e devo dirle che ho potuto tranquillamente evitare l'antifiammatorio. quindi funziona perfettamente.
Unica cosa da chiederle e' questa, durante il primo giorno di ciclo mi capita sempre di vomitare (una volta sola per fortuna), questa volta infatti il dolori erano molto lievi e sopportabilissimi ma ho comunque vomitato, lo ritiene normale ?
In che modo il nostro sistema digestivo viene influenzato dal ciclo ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori,
causa continui dolori assurdi in fase premestruale ho rifatto un ecografia subito dopo il ciclo e mi e' stato detto che ho delle cisti ovariche di piccole dimensioni circa 9 mm.
potreste dirmi perfavore se e' questa la causa dei miei fastidi anche a livello gastrico?
grazie mille
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve cari dottori,
qualche giorno fa ho ritirato l'esame del pap test e questo e' l'esito :

assenza di citologia atipica
cellule epiteliali pavimentose superficiali eosinofile e basofile
cellule intermedie
cellule da metaplasia isolate e a lembi
cellule cilindriche cervicali
flogosi da flora batterica mista prevalentemente coccacea

il ginecologo mi ha dato da prendere degli ovuli, ma tutto il referto per me e' ostrogoto.
potreste per favore avere il vostro parere?
grazie mille
saluti