Stanchezza e spossatezza

Buongiorno,
da tantissimo tempo, soffro di stanchezza e spossatezza tali da limitare le mie prestazioni lavorative e sociali.
Ho fatto diverse volte gli esami del sangue completi, che però risultano nella norma, non vi sono segni di problemi organici.
Non ho anemia.
Ho fatto anche una visita endocrinologica per vedere la funzionalità della tiroide e anche qui risulta tutto normale, l'endocrinologo mi ha confermato che la stanchezza non dipende dalla tiroide.

Sinceramente non so cosa fare, perchè, un problema c'è, ma non so qual'è, non riesco ad individuarlo.

Ho parlato di questo con il mio medico di base, che però, non ha saputo dirmi nulla di risolutivo: ho preso integratori, vitamine da lui prescrittimi ma non è cambiato nulla.

Avevo piacere pertanto di sentire l'opinione di uno specialista in medicina interna, che ha un panorama ampio e specifico sulle funzionalità dell'organismo e che quindi può indirizzarmi, verso l'individuazione delle possibili cause di questo problema.

In attesa Vostro gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sintomi come quelli riferiti sono di frequente riscontro specie se transitori e fugaci. Nel caso viceversa che questi dovessero persistere nel tempo, come mi sembra di aver capito nel caso in questione, sarà opportuno procedere con una valutazione clinica accurata perché la negatività degli esami riferiti non è sufficiente ad escludere eventuali patologie magari subcliniche. Malattie magari di natura funzionale ma altrettanto in grado di influire negativamente sulla qualità di vita del paziente. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dott.Granata grazie!

le chiedo una cortesia, potrebbe gentilmente indicarmi, quali percorsi devo attivare, per una valutazione clinica accurata o quali aree indagare?
Devo rivolgermi ad un professionista di "medicina interna"?

Come le dicevo, ho fatto riferimento al medico di base, ma non sono giunto a nessuna conclusione.

La ringrazio per l'aiuto che vorrà, potrà darmi.

Cordialità
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso che uno specialista in medicina interna esperto anche nella gestione delle sindromi funzionali quali la sindrome fibromialgia o la sindrome da fatica cronica potrebbe aiutarla nel percorso di guarigione. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Granata, per il suo prezioso aiuto.
Un ultimissima cosa: come posso individuare un esperto in sindromi funzionali? sono presenti ovunque o solo in determinati centri? hanno una denominazione professionle particolare?

Grazie ancora molto.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Faccia una ricerca in rete su centri nelle sue vicinanze che si interessano di fibromialgia e sindrome da fatica cronica. Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore