Spossatezza, sonnolenza e malessere generale

Salve,
Scrivo per mio padre 79 anni.
Accusa sintomi di spossatezza, malessere generale accompagnato da sonnolenza.
Fortunatamente non ha gravi patologie ed assume esclusivamente farmaci per ipertrofia prostatica.

Assume inoltre integratori alimentari come Massigen o Cardydin Plus.

Può dipendere da una scarsa idratazione?
Esistono integratori alimentari più concentrati’ ed adeguati che possano fornire un migliore apporto energetico?

Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
vista l'età sicuramente è difficile con pochi elementi riuscire a fare una ipotesi.
Le consiglio innanzitutto di valutare i valori della pressione arteriosa e della glicemia ed in secondo luogo di valutare col medico curante l'esecuzione di esami ematici di controllo per verificare che sia tutto nella norma.
Inoltre bisogna capire se ha difficoltà respiratorie durante il sonno (russamento? apnee?).

Sicuramente una corretta idratazione e alimentazione sono necessari a prevenire eventi patologici.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93