Dolore pungente al fianco sinistro

Gentili Dottori,
scrivo per ricevere un Vostro parere rispetto ad un problema che mi sta dando qualche apprensione.

Da circa 4 giorni avverto degli strani fastidi riferibili in special modo al fianco sinistro (zona pubica).
La sensazione è quella di un pizzicore non particolarmente acuto, ma pungente.
Talvolta tale dolore lo avverto nella zona inguinale sinistra e in alcune occasioni mi genera fastidi alla gamba.

Riferisco inoltre di avere una sensazione di "aria" nello stomaco.

Secondo il vostro parere a cosa può essere riconducibile tale sintomatologia?
Devo preoccuparmene?

Preciso che sono una ragazza di 28 anni.
Ho sofferto di un DCA per alcuni anni che mi aveva portato al sottopeso.
Tuttavia, da più di un anno ho recuperato i chili persi e sono normopeso.

A causa del sottopeso sono andata in amenorrea e il ciclo non mi è ancora ritornato nonostante il peso recuperato.
Può esservi una connessione?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentie ragazza,
il dolore nela fossa iliaca sinistra, irradiato anche alla gamba dello stesso lato,( così mi pare di capire) potrebbe essere correlato con problematiche infiammatoria relative al colon con una sovradistensione del viscere data dalla eccessiva presenza di gas al suo interno oppure ad una stasi relativa ad una stipsi.
Non si può escludere anche, come lei ben ipotizza, una componente ovarica, vuoi dovuta ad una infiammazione, vuoi invece conseguente ad un tentativo di sforzo per cercare di riprendere la loro normale funzionalità dopo la lunga amenorrea.
Penso che sia importante in casi simili una visita di persona presso un medico di sua fiducia
per una più completa e approfondita valutazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.