Dall'ultimo same audiometrico eseguito (perdita uditiva bilaterale sino a 80 db

Buongiorno,ho 46 anni ,soffro di ipocusia mista bilaterale(operato nel 2000 orecchio sx per otosclerosi)Dall'ultimo same audiometrico eseguito (perdita uditiva bilaterale sino a 80 db.Il medico mi ha consigliato di prendere in considerazione l'uso di protesi acustiche.Vorrei sapere se posso presentre la domanda per l'invalidità civile per ottenere il contributo per l'acquisto .
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Sì, può fare la domanda all'ASL di residenza, specificando che il motivo è IPOACUSIA.

In base al Decreto del Ministero della Sanità 5/2/92, alla sordità monolaterale totale è stata attribuita una invalidità del 15%, mentre alla sordità bilaterale totale una percentuale pari al 58%.

La Legge n. 118 del 30/3/71 ha sancito il diritto alla fornitura delle protesi (art. 3) anche per gli invalidi civili maggiorenni “...quando l’ipoacusia costituisce una grave menomazione in quanto risultano fortemente compromesse le capacità di comunicazione, l’attitudine lavorativa e la vita di relazione ...”
Con ipoacusia superiore ai 65 dB nell’orecchio migliore, si ha diritto alla fornitura delle protesi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buonasera,grazie per la risposta.Vorrei sapere se è sufficiente l'esame audiometrico (da allegare alla domanda) o è necessario eseguire anche altri esami?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buonasera,grazie per la risposta.Vorrei sapere se è sufficiente l'esame audiometrico (da allegare alla domanda) o è necessario eseguire anche altri esami?
Grazie
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
penso che sia necessario solo l'esame audiometrico.
Vi è la possibilità che la Commissione la faccia visitare da un suo specialista ORL per la ripetizione dell'esame audiometrico.

buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buongiorno,grazie per la risposta.Vorrei chiederle ancora un ultima cosa,se viene riconosciuta l'invalidità civile ci possono essere dei problemi per la patente di chiuda?
Grazie.
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

con le protesi acustiche, da portare obbligatoriamente durante la guida, non credo che ci saranno problemi per la patente.

Cordiali saluti