- cardiopatia ipertensiva - scoliosi dorso lombare - spondilodiscoartrosi cervicale e lombare -

Egregio dottore, ho 50 anni e le seguenti patologie: - cardiopatia ipertensiva - scoliosi dorso lombare - spondilodiscoartrosi cervicale e lombare - pancreatite cronica - prostatite cronica - reflusso gastro esofageo - sindrome emorroidaria.
Posso presentare domanda per avere l'invalidità civile e quanto punteggio potrei ottenere? Nel ringraziare porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

non è l'elenco e il numero delle malattie a determinare il punteggio, ma la gravità delle singole malattie e quanto il loro complesso incidano sulla funzionalità complessiva della sua persona.

Per la cardiopatia ipertensiva, per esempio, a quale classe NYHA appartiene?
Per sapere della classe NYHA deve chiedere al suo cardiologo.

Per la malattie del rachide, occorre valutare la limitazione funzionale.
Per la pancreatite cronica, la gravità della pancreatite.
La sindrome emorroidaria conta poco.

Se si rivolge ad un Patronato, potrà essere consigliato gratuitamente.

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se trattasi di patologie lievi al masssimo potrebbe avere un 35% - 40%.
Ma quale beneficio spera di ottenere con la domanda d'invalidità civile ?
Se è in cerca di lavoro presenti anche la domanda di Legge 68 (collocamento mirato per gli invalidi) così se le riconoscono il 46% può iscriversi nelle liste speciali per un lavoro protetto.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il cortese interessamento. Cerco l'inserimento nelle liste protette e l'esenzione visite specialistiche.
La cardiopatia ipertensiva è di 3 classe, spondilodiscoartrosi con gravi limitazioni (parola indecifrabile)in particolar modo a carico della colonna vertebrale con alterazioni delle curve fisiologiche ecc.
Ipertrofia prostatica (5.0x5.8x5.2 cm) con due noduli di cm 1.6 e 1,8. Pancreatite cronica non dice che stadio l'amilasi mi oscilla tra 170 - 230. Emorroidi 2 stadio.
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
la classe III NYHA è tabellata dal 71% all'80%

Per la valutazione complessiva con le altre patologie, è indispensabile una visita clinica; mi spiace, ma di più non posso dirle.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie, un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Provi ad andare ad un Patronato.
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio. Grazie.