Test alcool e benzodiazepine

Salve a tutti,
nel mese di Gennaio sono stato fermato dalla polizia stradale alla guida del mio automezzo, risultando positivo all'abuso di alcool pari a 1.95.
Premetto che assumo Alprazolam 1mg, circa 3 al giorno.
Questa evento ovviamente mi ha portato ad aumentarne la dose, perche' oltre la sostensione temporanea della patente ho perso il lavoro.

In questo momento sono seguito da un legale, e sto per prenotare le visite mediche di rito ma ho ancora qualche dubbio:

1) Riconosco che l'abuso di alcool e benzodiazepine e' sbagliato, ma visto che la notte che mi hanno fermato avevo bevuto solo 3 birre, c'e' la remota possibilita' che l' Alprazolam abbia alterato l'alcool test??

2) Presentandomi alla Usl legale per avviare la pratica legale, mi e' stato fatto compilare un modulo ove richiedeva se avevo patologie gravi e/o utilizzavo farmaci ed io ho scritto che assumevo Almprazolam 1mg.

Questa mia dichiarazione puo' causarmi problemi al momento delle analisi del sangue e/o legali?

3) Purtroppo ho continuato a bere alcolici, anche se in maniera ridotta:
un bicchiere di vino durante i pasti e una birra ogni tanto la sera)

Ho letto su internet che prima di effettuare i test bisogna astenersi completamente dal bere per ben 3 settimane.
Io devo ancora prenotare le visite, e sinceramente ho paura!
Naturalmente ho immediatamente smesso di bere qualsiasi cosa che contenga alcool ma ho ancora dei timori.

Sia per l'alcool che per l'effetto dell'Alprazolam che puo' eventualmente alterare i test.

Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la dose massima tollerata dalla legge è di 0,50 gr/litro di alcool nel sangue; il valore di 1,94 gr/l corrisponde a vera e propria ubriachezza, che si manifesta anche con andatura barcollante.
L'assunzione contemporanea di alcol e di benzodiazepina) non influisce sul dosaggio dell'alcolemia, ma aumenta clinicamente gli effetti negativi dell'alcol.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta quasi immediata.

Quindi posso continuare ad usare l'Alprazolam senza pericolo di alterare i test?

Naturalmente senza bere alcolici!

Riguardo il punto 2 invece, ai fini medico legali, ci sara' qualche "novita'", per esempio ulteriori test per la mia dichiarazione di assunzione di Alprazolam?

Spero di non farle domande che non siano di sua competenza.

Grazie comunque per gli eventuali chiarimenti.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
più che preoccuparsi per i test
mi preoccuperei per gli effetti che questo farmaco ha sulla guida

si consigli bene con il suo medico di fiducia