Valutazione danno biologico

salve avrei bisogno di un consulto medico legale, inail dopo visita medico legale mi e stata accertata menomazione dell'integrita psico-fisica,la menomazione accertata e la seguente:
Moderata sofferenza del contigente sensitivo del nervo mediano bilaterale a concausa professionale in esiti di neurolisi a sx.
Moderata sofferenza del nervo ulnare a sx al canale cubitale a componente professionale:
grado accertato:007%
grado complessivo:007%
volevo sapere se l'idennizzo di circa 6000,00 euro sia una somma adeguata per il danno biologico la ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi rimango in attesa salve!!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

nel caso di postumi dal 6% al 15% la somma indennizzata dipende dall'età e dal sesso della persona infortunata e viene calcolata sulla base di tabelle prestabilite, come da link seguente
http://normativo.inail.it/bdninternet/docs/indennizzo_capitale.htm

nel suo caso 7% sesso femminile
età da 31 a 35 11.008.000 vecchie lire = € 5.685
età da 36 a 40 10.360.000 vecchie lire = € 5.350

Perciò, mi pare che nel suo caso siamo vicini alla somma di € 6.000, considerando che possono esserci altre voci, marginali, come eventuali interessi maturati o altro.
Se ha dei dubbi, deve rivolgersi ad un Patronato per ogni ulteriore informazione.

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta le pongo un altro problema se era possibile avere dei chiarimenti:
in base al mio referto Moderata sofferenza del contigente sensitivo del nervo mediano bilaterale a concausa professionale in esiti di neurolisi a sx.
Moderata sofferenza del nervo ulnare a sx al canale cubitale a componente professionale:
il 007% di danno biologico e una percentuale adeguata la ringrazio infinitamente del tempo dedicatomi e dei chiarimenti rimango in attes agrazie salve
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
purtroppo, non posso accontentarla
perché la valutazione dei postumi va fatta non solo sulla base dell'elettromiografia ma anche del riflesso che tale alterazione elettromiografica comporta sulla funzione della mano
senza una visita non è possibile esprimere un parere sulla valutazione fatt dall'INAIL

anche per questo aspetto, se ha qualche dubbio, può rivolgersi ad un Patronato che per legge dà un patrocinio gratuito;
lei potrà essere visitata da un medico legale del Patronato, il quale, se riterrà inadeguata la valutazione del 7%, proporrà una visita collegiale medica;
nella visita collegiale lei potrà essere visitata dal medico dell'INAIL e dal medico del Patronato per vedere di addivenire ad un accordo;
se tale accordo non dovesse esserci, il Patronato potrà valutare un ricorso alla via giudiziaria.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dei chiarimenti prima di accettare l'idennizzo propostomi dall'inail mi faccio consigliare dal medico dell'inca dove mi anno curato la pratica grazie 1000 arrivederci dottore!!!