Infortunio sul lavoro indennizzo inail

Buongiorno,per cortesia, avrei bisogno di sapere se L'INAIL mi dovrà indennizzare l'infortunio avvenuto mentre lavoravo con la medesima dinamica:
Il 29 luglio 2010 venivo chiamato per dare il cambio(sono Operatore Sanitario) alla mia collega in una Residenza Sanitaria per disabili.
Premetto che il giorno 29 ero nel mio giorno libero il luogo di lavoro ed il reparto non sono quelli assegnatemi da contratto.
La mia sede è Empoli, per motivi di ristrutturazione quel giorno sono stato inviato in altra struttura distante circa 10Km che non conoscevo bene.
Giunto sul posto di lavoro decido di salire le scale, inciampo finendo al Ps di Empoli.
L'Ortopedico decide di farmi un'artrocentesi, al prelievo del liquido si rese conto che le cose stavano male per la presenza di sangue nel liquido.
Venni ricoverato in traumatologia per lesione parziale del tendine sovra rotuleo in esiti distrattivi.
Ho dovuto portare la stecca gessata per 20 gg, poi per oltre un mese la ginocchiera articolata.
Ad oggi non sono ancora guarito ho bisogno ancora di camminare con una stampella, il ginocchio si presenta ancora gonfio sopratutto di sera, eseguo fisioterapia 3 volte a settimana presso un centro dell'USL di Empoli.
Nell’ultima ecografia fatta il 29 settembre 2010 veniva fatto presente ancora di una modesta quantità di versamento articolare.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Ma è stata inoltrato all'INAIL la denuncia di infortunio sul lavoro ?
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
Si, è stata inoltrata la denuncia all'Inail di competenza.
Nella prima fase sono stato seguito dai medici dell'USL, ora il giorno 21 Ottobre dovrò presentarmi all'INAIL di Empoli.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Alla stabilizzazione della situazione clinica sarà giudicato guarito con postumi e con attribuzione del danno biologico.