Cefalea a grappolo e invalidità

Volevo chiedere un consulto. Per quatro mesi all'anno sono colpito da questa maledetta cefalea agrappolo che curo con cortisone e antidolorifici. Ho manifestato reazioni avverse ai triptani e non li posso assumere. Sono bipolare (cfr dignosi psichiatra), affetto da sindrome ansiosa depressiva (con eventi di autosoppressione), affetto da sindrome ossessiva compulsiva e ansia diffusa nelle ore della giornata. Assumo Entact al amttino, Litio 300 alle 13 e alle 20, Depakin e seroquel la notte con il lorazepam per dormire. POtrei ottenere una forma di invalidità e se si quali vantaggi mi comporta, spero mi facci diminuire i costi che sostengo per visite analisi e esami. Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

l'emicrania non è compresa nelle tabelle valutative, ma da più parti si sta facendo appello perché anche questa voce venga inserita

ma sicuramente può fare la domanda per il riconoscimento di invalidità civile, per le sue patologie psichiatriche che, mi pare, sono di un certo rilievo

un riconoscimento superiore al 74% le darebbe una esenzione dai ticket per la generalità delle prestazioni diagnostiche e per i farmaci
https://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/dettaglioContenutiEsenzioni.jsp?lingua=italiano&id=1014&area=esenzioni&menu=vuoto

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera