Maternità e contratto determinato

salve e ringrazio per eventuale risposta... io e mio marito stiamo cercando un secondo bebè il 30 aprile mi scade il contratto di lavoro... se rimango incinta entro quel termine avrò diritto alla maternità? sicuramente, visto il mio passato, sono a rischio aborto... posso usufruire dell'indennità di maternità, astensione obbligatoria??? come funziona??? grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Genrtile Signora,

secondo me i termini sono assai stretti; non è sufficiente restare incinte appena prima della scadenza del contratto di lavoro per potere usufruire dei benefici relativi alla gravidanza.
Anche la concessione di una interdizione anticipata dal lavoro per un teorico rischio di aborto non è possibile; il rischio dev'essere effettivo e sulla base di determinate e concrete situazioni cliniche di gravidanza patologica o a rischio.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it