Diverticolite,polipo (singolo adenomatoso-iperplastico,stenosi del sigma e rettocele

Buongiorno Dottore,vorrei sapere per favore se per la pluripatologia intestinale che soffro,ci fossi l'esenzione sanitaria,visto che dovró operarmi e fare degli accertamenti.
Mi hanno concesso l'invaliditá civile al 60% ma non la 104, (sono casalinga)e lavora solo mio marito,e mi pare non ho diritto a l'esenzione totale dei ticket.
Il mio problema che non potrei affrontare queste spese,per tanto non so che fare.
La ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se intende per pluripatologia intestinale i seguenti riscontri diagnostici colonscopici
"polipectomia del trasverso, diverticolosi del sigma, congestione emorroidaria"

nessuna esenzione.

Non ho capito, però, quali spese deve affrontare; se si fa ricoverare, può fare tutti gli accertamenti durante il ricovero, senza pagare nulla.
Si consulti con il suo medico di famiglia.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e mi spiego meglio:mi trovo nel dubbio se far il ricorso o, chiedere l'aggravamento.Essendomi arrivata l'invaliditá settimana scorsa,con la quale non sono sodisfatta,perché il punteggio sull'emorroidi e la duodenite erosiva (10 ogni uno)piu l'epatite C attiva (51),loro hanno scritto gastrite, che penso sia ben diverso,ora (ieri concretamente, sono finita in P.S)e mi é stata riscontrata dal radiologo : "scoleosi destro convessa del rachide lombare.Mi ha prescritto una RMN ed una visita dal neurochirurgo.Il dottore mi ha fatto presente che i dolori sono duvuti tanto al intestino e anche alla schiena che ha una deformazione non indiferente,e mi provoca la stanchezza cuando cammino e il mal di gambe.
Non so che fare Dottore,secondo lei cosa sarebbe piú opportuna?.
La ringrazio di nuovo e la saluto.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se la scoliosi del rachide è rilevante può contribuire ad aumentare il punteggio
ma bisogna anche vedere il grado di limitazione dei movimenti

se riesce a raggiungere il punteggio dei 2/3 avrebbe diritto ad una esenzione parziale dai ticket

si ricordi che l'epatite cronica attiva rientra già nell'esenzione ticket per farmaci ed esami relativi alla patologia (codice 016)
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi pare di capire che dopo avere l'esito della RMN,dipendendo del grado della scoliosi potrei chiedere un aggravamento.Quanto tempo devo far passare x richiederlo? o lo si puó fare subito? per cosi dire.
Io ho la 016 da due anni.
E stato cosi gentile e veloce nel rispodermi,la ringrazio tantissimo.
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
la scoliosi del rachide è meglio evidenziabile con una semplice teleradiografia, mentre la Risonanza Magnetica è più indicata per esplorare eventuali discopatie (protrusione, ernie) ed eventuali stenosi del canale midollare).

Una rilevante scoliosi, però, viene evidenziata anche con la visita medica e la teleradiografia serve solo a visualizzarne e documentarne meglio tipo e gravità.

Se sorgono elementi nuovi per la richiesta di un aggravamento, questo può essere chiesto in qualsiasi momento.

buona serata

[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio molto per il tempo che mi dedica.

La terrò informata degli sviluppi ed auguro anche a lei una buona serata!