Utente 243XXX
Buongiorno Dottore,
circa un anno fa ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore , lesionato nel corso di una partita di calcio.

L'intervento è stato eseguito in Day Hospital con il metodo Gracile-semitendinoso.

In seguito alla riabilitazione avvenuta con successo senza particolari problemi ho deciso di chiudere la mia assicurazione ed il medico che mi ha visitato mi ha dato 5 punti di invalidità.

Dato che non sono molto informato sull'argomento e dato che l'assicuratore a cui mi sono rivolto non ha saputo darmi dei dettagli precisi,
volevo sapere se questo punteggio è congruo al mio infortunio precisando che la percentuale di valutazione per l'accertamento dell'invalidità permanente della mia assicurazione si basa sulla tabella della LEGGE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO DEL 30.6.65 N°1124 DELL'INAIL.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli

52% attività
8% attualità
20% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Signore,

per poterle dire se il punteggio propostole sia equo sarebbe necessario verificare l'effettiva funzionalità del ginocchio, in particolare se vi sono limitazioni nei movimenti e la stabilità legamentosa.

Inoltre, va verificato se quella valutazione sia al netto della franchigia oppure no.
Per esempio, mettiamo il caso che la franchigia sia di 3% o di 5%, la valutazione effettiva fatta dal medico sarebbe di 8% e di 10%.

Inoltre, bisognerebbe verificare se, in caso di franchigia, sia una franchigia assoluta o relativa; se è assoluta, si detrae la franchigia, se è relativa i postumi vengono pagati per intero se il punteggio è superiore alla franchigia.

Senza una visita e senza l'esame della polizza, purtroppo, non sarebbe corretto azzardare un parere.

Cordiali saluti. Mario Corcelli, MD
Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it