Legamento crociato anteriore punti invalidità

Buongiorno Dottore,
circa un anno fa ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore , lesionato nel corso di una partita di calcio.

L'intervento è stato eseguito in Day Hospital con il metodo Gracile-semitendinoso.

In seguito alla riabilitazione avvenuta con successo senza particolari problemi ho deciso di chiudere la mia assicurazione ed il medico che mi ha visitato mi ha dato 5 punti di invalidità.

Dato che non sono molto informato sull'argomento e dato che l'assicuratore a cui mi sono rivolto non ha saputo darmi dei dettagli precisi,
volevo sapere se questo punteggio è congruo al mio infortunio precisando che la percentuale di valutazione per l'accertamento dell'invalidità permanente della mia assicurazione si basa sulla tabella della LEGGE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO DEL 30.6.65 N°1124 DELL'INAIL.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per poterle dire se il punteggio propostole sia equo sarebbe necessario verificare l'effettiva funzionalità del ginocchio, in particolare se vi sono limitazioni nei movimenti e la stabilità legamentosa.

Inoltre, va verificato se quella valutazione sia al netto della franchigia oppure no.
Per esempio, mettiamo il caso che la franchigia sia di 3% o di 5%, la valutazione effettiva fatta dal medico sarebbe di 8% e di 10%.

Inoltre, bisognerebbe verificare se, in caso di franchigia, sia una franchigia assoluta o relativa; se è assoluta, si detrae la franchigia, se è relativa i postumi vengono pagati per intero se il punteggio è superiore alla franchigia.

Senza una visita e senza l'esame della polizza, purtroppo, non sarebbe corretto azzardare un parere.

Cordiali saluti. Mario Corcelli, MD

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it