Menisco

Salve il giorno 20-04.12 ho avuto un incidente urtando un muro.L'incidente è coperto da una polizza privata sul conducente che applica le tabelle inail ed ha una franchigia del 3%.
Il pronto soccorso mi da 10 giorni di riposo con prognosi di cervicalgia con ferita lacero contusa (riguardante i piani profondi del ginocchio) regione mediale del ginocchio , mialgia toraco dorsale.
Fatti 132 di certificati del curante, dopo qualche mese eseguo una RMN al ginocchio destro che evidenzia: Edema intraspongioso su base contusiva della spongiosa ossea della regione meta-epifisaria distale del femore e prossimale della tibia.
Il menisco mediale presenta rima di frattura del corno anteriore e del corpo.
Il menisco laterale presenta normale spessore e morfologia.

Le volevo domandare anche se difficile da valutare senza visita diratta ma per tabella inail quanto può valere in punteggio il menisco rotto ed l'edema ancora presente solo per farmi un' idea???
In grosso modo!!!!
Ed inoltre mi dovrò operare il menisco come altri dottori mi hanno detto???
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

infatti, non è possibile valutare senza una visita.

Posso solo dirle che alla voce 283 della tabella allegata al DM 7/2000 è riportato: "esito di rottura di un menisco, non operata, a seconda del riflesso sulla funzionalità articolare: fino al 4%".

Nella vecchia tabella INAIL di cui al DPR 1124/65 gli esiti di una meniscectomia totale sono valutati 4%.

Nel suo caso, se si tratta di polizza infortuni privata, dovrebbe essere adottata la vecchia tabelle INAIL.

Tutto sta a valutare, quindi, la limitazione funzionale del ginocchio in concreto residuata.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Secondo lei dovrei operarmi subito o aspettare del tempo?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
questa è una domanda che deve rivolgere al suo ortopedico