Mi è stata riconosciuta dall'asl l'80% di invalidità civile ,le chiedo ci sono gli estremi di

Sono dipendente civile dell'Amm/ne Difesa, dal 1984 al 2002 ho svolto il mio profilo prof. di (cuoco spec.)da una visita oculistica (anno 2001)c/o la CMO mi fu riscontrato (RETINOPATIA DIABETICA PROLIFERANTE )mi è stata riconosciuta dall'ASL l'80% di invalidità civile ,Le chiedo ci sono gli estremi di caua/concausa ai fini del riconoscimento di dipendenza da causa di servizio?

Premetto che dal 2002 sono impiegato in ufficio, ma le condizioni di salute sono molto precarie in quanto è subentrtata anche la maculopatia ed altre associate > vorrei presentare istanza x la pensione di inabilità art. 2 comma 12 l.335/95 .

cordiali saluti
Michele
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
non sono esperto in medicina legale militare, ma , adocchio e croce , non vedo nesso di casualità alcuno.
Comunque speriamo in risposte di colleghi più impegnati nello specifico
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
a mio parere, non essere riconosciuto alcun nesso di causalità.
Dr. M. Golia - medico legale

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente

Vi ringrazio x la V. disponibilità .... allora non conviene affatto procedere >>certamente il nesso di causa/concausa non produce effetti di riconoscimento anche se x 20 anni ho svolto attività prof. attinenti gli alimenti ?

Cordialmente ringrazio

Michele
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
non è l'alimentazione che causa il diabete.E', invece , l'alimentazione che è da controllare quando si ha il diabete.E' molto diverso. Deficit o scadente qualità di insulina prodotta dal pancreas la causa
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente

Gent/mo

Vorrei cortesemente delle info su nuove tecniche di iniezioni x la cura della maculopatia degenerativa .... quali effetti collaterali possono intervenire , dovendo sottopormi a tale intervento ? <<

cordialmente ringrazio

Michele
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo