Domanda aggravamento invalidità

Buongiorno,
Circa due anni fa mi è stata data un'invalidiita civile del 50% dove mi sono state riconosciute tre patologie: sacrosalpingectomia bilaterale in età fertile, sindrome di Meniere e depressione in fibromialgia.
Da due anni a questa parte le mia patologie sono peggiorate in quanto mi è stato diagnosticato un disturbo da stress post traumatico in remissione con personalità con tratti Doc e la fibromialgia mi sta portando ad avere tanti problemi a livello fisico. Soffro di dolore lombare costante che sta portando ad avere problemi alle gambe (sto eseguendo cicli di fisioterapia da gennaio di quest'anno), infiammazione del piccolo nervo della cervicale e mi è stato da poco diagnosticato sindrome della spalla dolorosa destra (conflitto spalla nella quale risultano essere già stati compromessi i muscoli del sovraspinato,sottospinato e cuffia dei rotatori) e sindrome di De Quervein polso destro. Dato che la finromialgia mi sta portando ad avere tutti questi problemi e le visite della reumatologa che effettuo ogni sei mesi riportano che la fibromialgia è attiva come patologia, posso richiedere un aggravamento della mia invalidità? Il mio medico di base mi ha detto che è stato già tanto che mi abbiano riconosciuto il 50% con le patologie che ho e mi ha detto di non rischiare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

concordo con il medico curante, anche a mio parere l'invalidità del 50% è più che congrua.

cordiali saluti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Golia. Ma un aggravamento della fibromialgia, oltre che la comparsa di un DOC non sono a suo avviso rilevanti a livello di invalidità? La fibromialgia non viene ancora riconosciuta come malattia cronica? Inoltre soffro di ovaio policistico e di endometriosi. Non sono patologie rilevanti?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Certamente la patologia è invalidante, ma la valutazione è del 50% circa.