Percentuale di invalidità per tumore al seno

Mia figlia, nata nel 1964, ha subito mastecotma totale sinistra con asportazione del complesso aureola-capezzolo+dissezione ascellare dei tre linfonodi ascellari. L'esame istologico evidenzia : metastasi linonodali e perilinfonodali di carcinoma all'infonodo sentinella,a 8 dei linfonodi i I livello, ai 6 linfonodi di II livello ed ai 2 linfonodi di III livello. Presenza di embolizzazione neoplastica perilinfoidale. Isticitosi dei seni nei rimanenti 4 linfonodi esaminati.(HER-2 positivo). Ha fatto chemioterapia per 6 cicli e radioterapia locoregionale. attualmente è trattata con trastuzumab 8almeno sino al mese di luglio). Sottoposta visita d'invalidità le sono stati concessi un'invalidità al 100% e l'indennità di accompagnamento. Dovendosi presentare a visita di revisione a metà febbraio 2009 desidererei sapere quale invalidità le spetta e se è vero che la revisione sarà fra cinque anni. Ringrazio e porgo distinti saluti. Angelo
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
100 % sicuro.L'accomapgnamento dipendee...speriamo di NO
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente in queste situazioni il massimo dell'invalidità è del 100% con revisione a 1 o 2 anni, solo in casi gravissimi e terminali, viene concesso l'accompagnamento.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Utente
Mi scuso se vi disturbo di nuovo, ma ho qualche perplessità sulla percentuale che la commissione ha assegnato a mia figlia nella revisione effettuata il mese di dicembre 2010. Fino a quella data le avevano riconosciuto una percentuale del 100% con diritto all'accompagnamento, ora invece le hanno riconosciuto solamente il 75%. In base alla tabella menomazioni del 2010 io penso che avrebbe diritto al 100%, infatti il tumore HRE 2 positivo è considerato probabilmente sfavorevole nonostante l'asportazione chirurgica. Per questo motivo è costretta, ancora, a fare accertamenti ogni sei mesi. Desidererei avere da Lei un consiglio se mia figlia può fare ricorso.Grazie Angelo.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se le condizioni attuali sono buone, non c'è compromisisone di altri organi e non effettua terapie salvavita, la valutazione del 75% mi sembra corretta. In ogni caso può rivolgersi ad un Patronato con la documentazione per una valutazione.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Golia,
La ringrazio della risposta, ma ero convinto che a mia figlia le spettasse il 100% in base alla tabella menomazione del 2010. Angelo
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Cosa intende per "tabella menomazione del 2010" ?
[#7]
dopo
Utente
Esimio dr. Golia,
mi scuso per non aver risposto subito, ma ero a milano con mia figlia per i consueti controlli. In internet avevo trovato un sito dove erano elencate le tabelle delle menomazioni del 2010. La tabella precisava testualmente: neoplasie a prognosi infausta o probabilmente sfavorevole nonostante asportazione chirurgica spetta il 100% di invalidità. Come Le ho detto precedentemente e Lei ben sa, il tumore che ha avuto mia figlia è considerato molto aggressivo e recidivo, ed è per questo che ho delle perplessità sulla valutazione della commissione perchè sono convinto che non ha tenuto conto del tipo di tumore, infatti ho saputo che anno concesso una invalidità del 100% a donne che hanno subito solamente una quadractomia. Mi scuso per la mia insistenza e Le invio cordiali saluti. Angelo