Requisiti visivi per patente

Se alla visita oculistica è tutto regolare, rischio diniego patente in commissione se leggo male il tabellone? sono miope con 3 diottrie e l'ultima volta mi hanno trovato 8/10 con gli occhiali. non mi hanno contestato nulla, ma per il futuro, visto che uso tantissimo il pc che è stata causa della miopia che non avevo fino a 30 anni, temo tantissimo per patente in commissione ove, essendo già invalida al 60 percento per altre cause che cmq non incidono su patente. tutto si somma.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se non ho capito male, il caso che Lei ipotizza è questo:

-certificazione di visita oculistica: nei limiti previsti per l'idoneità alla guida

- visita diretta: la persona non è capace di leggere nella tabella le lettere corrispondenti al visus indicato nella certificazione oculistica.

A mio parere, in una situzione del genere va richiesta una nuova visita oculistica, specificando il visus riscontrato nella visita diretta, e richiedendo l'identificazione dell'interessato.

[Quest'ultimo aspetto non è da trascurare: nella mia esperienza mi è capitato che una persona con visus naturale <1/10 in entrambi gli occhi alla visita diretta, inviato a visita oculistica, ritornasse con certificazione oculistica di visus naturale 10/10 in entrambi gli occhi.
Spiegazione del mistero: trattavasi di frode = altra persona, facendosi passare per l'interessato, aveva sostenuto al suo posto la visita oculistica.
L'oculista, da me contattato personalmente, ammise di non aver identificato la persona visitata, ma di essersi fidato della semplice sedicenza, che in questi casi non basta.]

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]