Intervento ad un tendine della mano

buongiorno
volevo avere un termine di paragone quando mi comunicheranno il parere del medico legale della mia assicurazione, relativamente alla liquidazione per un infortunio e relativi punti di invalidità riconosciuti.
il dito interessato è l'indice della mano destra:
reciso il tendine con una lattina- intervento a novembre- riabilitazione eseguita a marzo-
situazione attuale: formicolio sporadico- chiusura del dito non completa -
grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Una valutazione medico-legale dei postumi può essere fatta fatta soltanto visitando direttamente l'infortunato; infatti, se questo consulto sostituisse la visita reale, non sarebbe un buon servizio per lei, perchè ne risulterebbe una valutazione non rispondente al suo caso concreto.

Posso però darle le tabelle di riferimento di valutazione delle menomazioni del dito indice destro; una perdita funzionale totale o parziale viene fatta per analogia alle perdite anatomiche.

Per l'indice destro le valutazioni sono le seguenti secondo le tabella ANIA o INAIL DPR 1124/65:
perdita totale ania 14% inail 15%
perdita due falangi ania 9,5% inail 11%
perdita una falange ania 6% inail 7%

E' logico che vi sono anche dei gradi intermedi rispetto a questi punteggi tabellati.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it