Azoospermia causa ipogonadismo primitivo

Buongiorno a tutti purtroppo fino dalla nascita a causa di ipogonadismo primitivo e dopo vari esami endocrinologici ho avuto la certezza di essere infertile ciò nell' età adulta mi porta ad avere significative cali umorali per quella voglia di diventare padre.

Volevo sapere se posso chiedere all Inps secondo i vostri pareri medici invalidità civile per malattia rara
Vi ringrazio anticipatamente

Giovanni Battista Pollina
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la fattispecie "invalidità civile per malattia rara" non mi risulta. Nella valutazione della percentuale di invalidità civile (almeno 34% per il riconoscimento, senza benefici) si tiene conto delle menomazioni ascrivibili all'infermità, anche con riferimento alla Tabella di cui al D.M. 5/2/1992, in cui la "Anorchidia", situazione clinica parzialmente sovrapponibile, risulta tabellata con un valore fisso del 20%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei porre in attenzione agli esperti del sito ,essendo affetto fin dalla nascita di ipogonadismo primitivo, azoospermia certificata e nel tempo diventato obeso,se posso chiedere ed ottenere invalidità civile Inps.vi ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
per quanto riguarda la prima condizione, Le ho gia' fornito la risposta, che Le ripropongo: una condizione simile resta al di sotto della soglia minima per il riconoscimento dell'invalidita' civile.
Per la seconda condizione, l'obesita' viene considerata se l' indice di massa corporea e' superiore a 35.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]