Creatinina sempre alta

Buongiorno,
dalle ultime analisi che posto sotto la creatinina risulta 1,6 mg/dl mentre i valori di riferimento sono tra 0,7 e 1,4

La creatinina mi è sempre risultata alta nel corso degli anni vedi le analisi precedenti:
aprile 2012, 1,3 mg/dl
marzo 2010, 1,23 mg/dl
aprile 2009, 1,5 mg/dl
febbraio 2008, 1,2 mg/dl
novembre 2006, 1,6 mg/dl

ma il medico mi ha sempre detto che alla luce anche di tutti gli altri valori delle analisi sempre perfetti non c'era alcun problema.

Sono sempre stato uno sportivo e ho fatto palestra per parecchi anni anche se solo a livello amatoriale ed inoltre sono stato operato al legamento crociato del ginocchio con conseguente riabilitazione nell'estate del 2011.
Da circa sei mesi però non pratico attività sportiva a causa di impegni.
Ho fatto due ecografie renali privatamente per scrupolo nel 2009 e nel 2011 ma non è emerso niente di anomalo.
Ma secondo voi questa creatina sempre alta e l'ultimo valora a 1,6 può essere un problema ??? Grazie saluti.

globuli rossi RBC 5.17 4.2 - 6.0
emoglobina HB 15.4 g/dl 13 - 17
ematocrito Ht 45.9 % 37 - 54
vol.corpuscolare medio MCV 88.8 fl 77 - 98
Hb corpuscolare media MCH 29.8 pg 27 - 34
conc.Hb corpus. media MCHC 33.6 g/dl 32 - 38
globuli bianchi WBC 6600 4000 - 11000
neutrofili 48.7 % 37 - 72
eosinofili 2.3 % 0 - 6
basofili 0.4 % 0 - 1
linfociti 40.3 % 20 - 50
monociti 8.3 % 0 - 14
PIASTRINE 228000 140000 - 400000

S-GLUCOSIO 82 70 - 100

S-CREATININA * 1.6 mg/dl 0.7 - 1.4

S-TRIGLICERIDI 64 < 160

S-COLESTEROLO TOTALE 170 mg/dl 140 - 240

AST (S-GOT) 25 U/L 8 - 40
ALT (S-GPT) 10 U/L < 41
S-GAMMA GT 24 U/L < 55
S-Ag PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 1.04 ug/L 0 - 4

URINE
colore giallo paglierino
aspetto limpido
peso specifico 1.017 Kg/L 1.005 - 1.035
pH urinario 5.5 4.5 - 8.0
glucosio assente mg/dL assente
proteine assenti mg/dL 0 - 5
emoglobina assente mg/dL assente
corpi chetonici assenti mg/dL assenti
bilirubina assente mg/dL assente
urobilinogeno <0.2 mg/dL < 0.2
nitriti assenti assenti
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:
nulla da segnalare
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
lo sport e l' attività muscolare chiaramente tendono a far aumentare la creatininemia.
Gli esami comunque dirimenti il suo dubbio sono
Filtrato glomerulare nelle urine delle 24 ore
Ecocolordoppler dei vasi renale.
Ci tenfa informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dr. Militello e grazie per la risposta,

sono stato dal mio medico per farmi fare l'impegnativa per l'ecocolordoppler renale
ma mi ha ordinato un ecografia addome completo perchè mi ha detto che è sufficiente questo esame per vedere se c'è qualcosa che non va e poi eventualmente
mi farà fare il filtrato glomerulare delle urine delle 24 ore.
Mi ha detto che mi conosce storicamente e le analisi confermano l'andamento della creatinina nel tempo che si è alzata e abbassata tornando a volte anche entro i limiti
regolari quindi probabilmente è un discorso funzionale perchè valori di creatinina fino 2 mg/dl possono essere determinati da cause funzionali e io non ho mai passato il valore 1,6.

Riporto i valori già descritti in precedenza:
aprile 2012, 1,3 mg/dl
marzo 2010, 1,23 mg/dl
aprile 2009, 1,5 mg/dl
febbraio 2008, 1,2 mg/dl
novembre 2006, 1,6 mg/dl

Come ho scritto nel primo messaggio avevo fatto un ecografia addome completo nel 2009 che non aveva evidenziato anomalie e adesso ne farò un'altra.
Perchè il mio dottore non ha ritenuto opportuno di farmi fare l'ecocolordoppler dei vasi renali ??
E' meglio che lo faccia io in forma privata come mi ha consigliato lei ?
Oppure può bastare l'ecografia che mi è stata ordinata ??
Sono un po' confuso sul da farsi e non ho capito se questi valori di creatinina possono essere considerati pericolosi oppure no........

Grazie ancora per l'assistenza.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
come abbiamo detto problemi particolari non ce nesono. Perfetto il filtrato nelle 24 ore. Se mi fa privatamente l'ecocolordoppler dei vasi renali mi fa cosa gradita