Analisi gfr

Buonasera
43 anni altezza 185 cm peso 92 kg. Ho alle spalle storia di prostatite curata più volte per vari mesi sia con chinoloni che con Lineaolid e addirittura Tygacil. Per sfiammare spesso ( 30 bustine in 1 anno) prendo Oki e alcune volte topster. A dicembre ho finito una cura di 5 settimane di antibiotici ciproxin + Augmentin.
Nelle scorse settimane ho fatto una cura di brufen per sfiammare. Ho fatto a distanza di 15 giorni analisi da cui risulta
Creatinina 1,24 range tra 0,7 e 1,3
GFR 67,73 range 60-89 indicato come lieve diminuzione della GFR
Analisi fatte per fare risonanza con contrasto.
Purtroppo negli ultimi 10 anni per questa prostatite ho dovuto assumere un po’ di antinfiammatori per via della fase doloroso molto alta.
Assumo anche mutabon da 10 anni e alfalitico ma solo da due anni quest’ultimo più da due anni prendo permixon.
Da Ecografia fatta da poco i reni erano regolari è scritto nei limiti i reni per dimensioni e spessore parenchimale e gradiente di ecogenicita’ corticomidollare conservati. Alcune microcisti subcentimetriche mediorenali. Non calcoli

Ultimamente ho messo su 8 kg purtroppo
Non beni non fumo dieta sanissima.
Lavoro stressante
Bevo molto e sto molte ore in macchina.

Domanda : devo preoccuparmi ? Può darsi che le recenti cure antinfiammatorie vadano ancora smaltite e poi i valori tornano normali?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I valori della funzione renale sono già attualmente nei limiti. Comunque l'assunzione frequente di antinfiammatori predispone a complicanze renali in corso di patologie che possono interessare i reni

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se riprendo solo adesso il consulto. Ma cosa vuol dire che sono nei limiti perché comunque in range indica una lieve diminuzione GFR. Vorrei capire cosa posso fare per chiarire la situazione. Va bene se domani o dopodomani faccio esame urine? È significativo?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Intendevo che non vi è evidenza di malattia renale in atto. Però un uso continuativo e d abituale di FANS può determinare transitoria vaso costrizione renale con riduzione degli indici funzionali
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
Ho ritirato adesso il referto delle analisi fatte oggi e risulta questo:
Creatinina 1,30 mg/dl (valori riferim. 0,7-1,3)
Gfr 63,84 (riferim come Lieve diminuzione)
sono stati fatti nello stesso laboratorio dell'anno scorso.
Domani porto le urine.
Devo preoccuparmi?
Faccio già una vita sana. Purtroppo credo siamo stati i ripetuti cicli di antibiotici fatti per la prostatite cronica a creare questo danno.
I valori sono necessariamente destinati a peggiorare visto che ho 44 anni?