Infezione renale, dolore schiena, urinocoltura negativa

Gentili dottori buonasera,

Io un anno fa ho avuto una prostatite da enterobacter aerogenes la prima volta curata con ciproxin, e da escherichia coli la seconda volta curata con levofloxacina.

Da qualche mese ho di nuovo dei sintomi quali bruciore uretra, sperma giallo, arrossamento glande, urinazione un po frequente.

La cosa che mi preoccupa è un dolorino alla schiena dove ci sono i reni. Mi capita anche, soprattutto dopo un eiaculazione, di avvertire sintomi tipo febbre e brividi, ma la temperatura è sempre sui 36 e mezzo.

Cosi sono andato dal medico do famiglia e ho rifatto urine, urinocoltura per germi comuni, e spermiocoltura per germi comuni e miceti.
Era tutto negativo e nella norma.

Ho anche dei funghi nel l'inguine.

Specifico anche che ho avuto un periodo molto stressante.
E che soffro di stitichezza. E infezioni da funghi ricorrenti.

La mia domanda è: dato che non ho fatto l'urinocoltura per i miceti, e avendo letto anche che è difficile far crescere miceti nelle urine( su PubMed, un paper scientifico) è possibile ci sia un infezione renale da miceti?

Potrei fare un esame, tipo ecografia, per stare più tranquillo?

Comunque il medico mi ha prescritto fluconazolo 100 mg x 10 giorni.

Fatemi sapere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una infezione da miceti delle vie urinarie è già rara, ancor di più in un maschio relativamente giovane e certamente non interessato dai problemi gravi che potrebbero predisporre a queste situazioni, ad esempio una grave depressione del sistema immunitario. Per il resto, i suoi sintomi sono abbastanza vaghi, forse una vista diretta molto attenta potrbbe iniziare a fare un po' di chiarezza. D'ogni modo, è certamente saggio e condivisibile eseguire una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it