Schwannoma ginocchio: centri specializzati e rischi post-operatori?

Gentilissimi, sono un insegnante, con la presente vi sottopongo il mio caso.

- A fine AGO 2025 presenza di un nodulino dietro il ginocchio dx, da OTT 2025 sono iniziati dolori nello stare molto tempo in piedi/camminando.
- Il 03 NOV 2025 fatta RM:
"Eseguite scansioni multiplanari con tecnica TSE e SPAIR. Si rileva formazione ovalare con diametri massimi di 13x10mm circa, localizzata tra il gemello laterale e il tratto distale del bicipite femorale di destra, verosimilmente compatibile con neurinoma. "
- Il 25 NOV 2025 fatta RM con mezzo di contrasto:
"Esame eseguito su scanner 3T, con acquisizione di immagini multiplanari TSE, DTI e DIXON, prima e dopo somministrazione ev di m. d. c. paramagnetico; numerose immagini risultano degradate da artefatti da movimento del paziente. In relazione al quesito clinico specifico, nel contesto dei tessuti molli del versante posteroesterno del ginocchio destro, si conferma la presenza di una formazione rotondeggiante / ovalare a margini definiti (diametri massimi di 13 x 12 x 11 mm), localizzata lungo il decorso del nervo peroneo comune dx; il reperto è compatibile con schwannoma. In atto non sono apprezzabili significative alterazioni di segnale delle strutture muscoloscheletrico comprese nello studio. Verosimile piccolo schwannoma del nervo peroneo comune di destra. "
- Il 28 NOV 2025 visitato dal primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale della mia città:
"Nei giorni successivi ad un modesto trauma al ginocchio dx (agosto 2025) il pz si è accorto di una piccola tumefazione posteriore, a livello dei margini della fossa poplitea dx. Gli accertamenti successivi hanno portato al riscontro di una lesione ovoidale di circa 1, 5 cm di asse maggiore. Il paziente avverte la presenza della lesione ma non c’è un vero e proprio segno di Tinel e non vi sono deficit sensitivo-motori. E’ stata in questi giorni ripetuta una RM con campo magnetico maggiore e sequenze trattografiche ma nella migliore definizione anatomica non vi sono dati in controtendenza rispetto alla prima RM diagnostica; la lesione appare essere un neurinoma del nervo peroneo. Vi è indicazione chirurgica che il paziente accetta. In questo periodo preop, oltre alla preospedalizzazione il paziente dovrà fare una EMG arti inferiori che vale come dato preop. "

1) Ho capito che si tratta di una patologia "rara". Sarei in lista per l'intervento presso l'ospedale della mia città, nonostante l'utilizzo del microscopio e del monitoraggio intraoperatorio vorrei delle rassicurazioni o delle indicazioni su centri che trattano con maggiore frequenza interventi di questo tipo.

2) Attualmente non ho alcun deficit ma solo un dolore sordo dietro il ginocchio se sto in piedi/cammino. Ciò che mi preoccupa è il possibile deficit motorio post-operatorio.
Quanti mesi durerà?
Che sintomi invalidanti avrò?
Che terapia dovrò fare per recuperare il prima possibile?
Quando potrò guidare l'automobile ritornando al mio lavoro a scuola?

PS: posso fornire DICOM o immagini RM.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Utente,
la documentazione che riporta è chiara: il quadro è compatibile con un piccolo schwannoma o neurinoma del nervo peroneo comune destro, di dimensioni contenute (circa 13 15 mm), a margini netti, senza attuali deficit sensitivo-motori. Si tratta di una patologia non frequente ma ben conosciuta. L’intervento di asportazione viene eseguito in qualunque buon Reparto di Neurochirurgia, con monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, mediante enucleazione della lesione con l’obiettivo di preservare le fibre nervose sane. E' corretto disporre di EMG pre-operatorio come dato di confronto. Il rischio di deficit motorio post-operatorio esiste ma è generalmente basso, soprattutto in assenza di deficit pre-chirurgici e con lesioni di piccole dimensioni. Qualora comparisse, nella maggior parte dei casi è transitorio, con recupero in settimane o pochi mesi.
In sintesi, l’indicazione chirurgica è ragionevole e le prospettive funzionali sono globalmente buone.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio molto Dottore, la sua risposta mi ha tranquillizzato.

Saluti cordiali.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Gentile Signore,

la ringrazio per il riscontro.
Sono lieto che la risposta sia stata utile e rassicurante.

Cordiali saluti.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia