Evidente osteofitosi a barra posteriore l5-s1 soprattutto sul versante mediano-paramediano e

Buona sera a causa di un deficit muscolare del arto inferiore sinistro ho eseguito una tac rachide lombosacrale e la risposta mi ha un po' impressionato tanto è lunga e complicata, mi affido a lei:
Minime ed iniziali alterazioni degenerative a sede somatica senza cedimenti somatici. Evidente osteofitosi a barra posteriore L5-S1 soprattutto sul versante mediano-paramediano e laterale dx. Simmetrici in massicci articolari posteriori. Regolari le dimensioni del canale vertebrale. Fenomeni di infiltrazione adiposa della muscolatura paravertebrale. Nei limiti la densità dei dischi intersomatici con evidente riduzione dello spazio intersomatico a L5-S1. A L2-L3 minima salienza di scale dai profili ossei a sede laterale preforaminale sx con parziale obliterazione del tessuto adiposo in regione preforaminale. A L3-L4 minima riduzione della convessità anteriore del sacco per appena evidente salienza di scale dai profili ossei a sede paramediana laterale in particolare a dx ove risulta parzialmente obliterato il tessuto adiposo periradicolare. A L4.L5 reperti sovrapponibili allo spazio precedente con minima obliterazione del tessuto adiposo periradicolare nel tratto preforaminale bilateralmente con lieve maggiore espressione sul versante dx. A L5-S1 evidente osteofitosi a barra posteriore disposta a sede mediana paramediana laterale dx che raggiunge il sacco e la radice omolaterale di S1 e li impronta minimamente, associato ad esile focalità di scale disposta a sede mediana; impegno disco-osteofitosico del tratto anteroinferiore dei forami di coniugazione di dx con parziale obliterazione del tessuto adiposo periradicolare; minori alterazioni sul versante sx . Ecco questo è tutto la ringrazio sin da ora, saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
vorrei sapere se il disturbo muscolare è sopra o sotto il ginocchio e, possibilmente,sapere a che livello sia.
Vorrei anche sapere se ha mai fatto un emg.
Aspetto notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta così veloce,
il dolore è sia sopra che sotto, dal reperto del emg è danno neurogeno al muscolo vasto laterale a sx e gatsocnemio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
sarei portato a dare rilievo all'impressione L2-L3, ma per essere completo dovrei vedere le lastre e visitarLa.
Si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona e poi mi faccia sapere.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Si ho un appuntamento da un neochirurgo il 18/12 ma sono molto preuccupato volevo sapere se secondo lei è una cosa grave che posso curare o no, ho 31 anni faccio il muratore di mestiere e sinceramente avrei piacere che questa tortura finisse è 10 anni che vivo con il dolore e non c'è stato un dottore che mi ha risolto il problema
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi faccia sapere cosa Le dirà il Neurochirurgo;dagli esiti
della visita potrò avere qualche elemento in più.
La mia idea di base è quella che Le ho già espresso.
Aspettiamo ancora queste due settimane e poi torneremo sull'argomento.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tanto, aspettiamo appena ho fatto la visita gli faccio sapere, grazie tante
saluti