Ferita da microdiscectomia ancora non guarita

Egregi Dottori,il 06/11/2009 sono stato operato per una voluminosa ernia lombare L4-L5-con intervento in microdiscectomia.Il 09/11 vengo dimesso con riposo assoluto di 30gg e portare il busto per due mesi.Una piccola curetta con Celebrex e Sirdalud x 30 gg.Notiamo già dal secondo giorno che una parte della ferita sanguinava un pò.Mi dicono che passerà!Trascorrono 15,poi 20gg,ma in quel punto esce un pò di pus.Arriviamo alla settimana che va dal 03/12 al 08/12/2009,la più brutta!Perchè non vedevo più dei progressi,ma pian,piano stavo ritornando al punto di partenza.Ossia dolori lancinanti e incapacità ad alzarmi dal letto da solo.Notti insonne dal dolore perchè non trovavo una giusta posizione.Purtroppo il mio neurochirurgo,mi dicono,è fuori per un convegno,non riesco nemmeno a parlargli.Vado in ospedale,dove vengo visitato da un altro chirurgo e vede questa anomalia alla ferita.Preme sui due lati,come un brufolo,mi fa una medicazione e mi dice di fare questa cura per 10gg:Rocefin (siringhe)Dicloreum,Danzen e Antra.Mi dice che non devo preoccuparmi,ma che devo ritornare lunedì 14/12 per una eventuale pulizia interna dopo questa cura.Al medico gli ho spiegato tutti i sintomi,ma mi dice sempre che è questa infezione che provoca tutto ciò.Ma è normale che i dolori si portano pure sotto all'addome?Che a parte quello lombare è proprio lì la parte che più mi da strazio!Inoltre è sempre normale che se prima riuscivo ad alzarmi in piedi senza difficoltà,ora invece non ce la faccio proprio?Alla gamba sx,non ho dolori,ma ogni tanto una specie di pulsazione,in particolare al polpaccio,ma quì mi rassicurano che è un normale decorso post-operatorio.Egregi dottori,capirete che quà tutti vedono "Normale"tranne io che soffro come un cane.Siccome ho letto tante cose su queste situazione,volevo un parere personale da voi.Ripeto forti dolori addomninali,incapacità di alzarmi,mi da fastidio anche un colpetto di tosse,praticamente come prima di rimuovere l'ernia.E'possibile che un infezione provochi tutto ciò?E' GRAVE'A cosa vado incontro se non guarisce presto????Vi prego rispondetemi.
In atessa di una vostra celere risposta,cordialmente vi ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
è necessario che un neurochirurgo La veda al più presto, poichè, se di infezione si tratta, va affrontata adeguatamente.
Per i dolori che riferisce non so quanta parte abbia l'infezione, ma sarà necessario eseguire una RM di controllo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo per la celere risposta.Anche io temo che i dolori accusati non sia dovuto a quello,però il mio parere conta ben poco.Sono stato ieri dal neurochirurgo,come sopra ho scritto,che mi ha dato quella cura.Tanto per dare anche a lei un quadro chiaro della situazione,ho fatto solo ieri sera la siringa di Rocefin,stamane ho preso il Danzen e devo dire che ora sto già un pò meglio,che sia dovuta solo all'infezione,come sostiene il suo collega?Lei ritiene che questi sintomi sono causati da questa infezione?Domani devo andare in ospedale e non più lunedì,mi hanno appena chiamato,sotto sollecito di mia moglie,visto la nottataccia,ma ripeto mi sento molto meglio e riesco anche ad alzarmi un po dal letto.Certo non voglio esagerare,visto che il neurochirurgo mi ha detto di stare a riposo,ma ora riesco anche a tossire,incredibile!!!Dicevo domani mi recherò in ospedale,dicono che devono rimuovere un punto che non si è asciugato e che poi starò meglio,speriamo.Sa bene che se dico io ad un medico cosa fare (nel caso della RMN)la prenderà a male,però purtroppo l'ho fatto.Mi ha risposto seccato che se ora facessimo una RMN ad appena 1 mese dall'intervento,la RMN o TAC potrebbero segnalare delle recidive o altro,allarmando solo la situazione clinica.Lei cosa ne pensa????Purtroppo il medico che mi ha operato non c'è e non risponde al cell.Sinceramente,mi dica la verità,alla base su quanto appena detto,cioè che mi sto sentendo meglio,può darsi che sia solo questo punto a darmi questo fastidio???O è altro?
Cordiali saluti e ringraziamenti anticipati.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Lei mi attribuisce capacità divinatorie che, per il momento, non ho. Anche la mia sfera di cristallo si è rotta proprio ieri, ne ho ordinata un'altra...

Perdoni le battute di spirito, ma non posso risponderLe con certezza.
Il fatto che stia meglio, ma non benissimo, può essere spiegato non tanto dall'antibiotico, ma dal farmaco antiedemigeno che sta assumendo.
Se un paziente non sta bene dopo una discectomia, la RM va eseguita non solo per eventuali recidive ,ma per eventuali complicanze che vanno accertate o escluse.
Una cosa che mi risulta incomprensibile è perchè alla dimissione Le hanno prescritto riposo assoluto per 30 giorni, quando solitamente si prescrive riposo relativo per 2 settimane, ma non a letto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In effetti non posso pretendere molto se lei non ha molto a disposizione da poter valutare un buon quadro clinico,però in compenso mi ha fatto sorridere con la battuta......
Ora ritornando al caso specifico,le dirò che a tutti danno 30gg di degenza a casa,sarà un prestampato,non so che dire.Perchè cosa comporta l'assoluto riposo?Anche se comunque dovevo fare breve camminate in casa e stare attento a non piegarmi.Da quando ho capito,lei sostiene che sia una recidiva?E come è potuto succedere se non ho alzato nemmeno un bicchier d'acqua?Tanto per dire che non ho fatto quasi niente!!!Centra come è stato eseguito l'intervento?Ossia male?Quindi lei esclude che questi dolori che ho avuto solo in questi 4gg,ma che prima erano inesistenti sia dovuta a questa ferita con un pò di pus?Quindi domani questo neurochirurgo che vuole fare sulla ferita?Solo strapazzarmi?Perchè allora non farmi fare una RMN?Io da solo non posso andare a farmela se non ci andrei subito.Se fosse una recidiva,c'è una cura o bisogna intervenire di nuovo chirurgicamente?Quali sono i pericoli visto che ho avuto una anestesia Totale???Ergo,lei elimina l'ipotesi infezione della ferita,come causa di qesto anche se adesso sto migliorando?
Grazie e mi scusi,ma ci vorrebbero mille medici come lei che spiegano queste cose a noi disperati e che dai nostri medici spesso non si trova mai una risposta.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Capisco l'ansia di avere delle risposte rassicuranti, ma come faccio a darglieLe?
La recidiva si può verificare anche il giorno stesso dell'intervento a seguito di un colpo di tosse nel rarissimo caso in cui un frammento non rimosso (ma non per incuria del chirurgo, ma perchè frammenti solitamente residuano necessariamente)venga espulso.
In questo caso, in relazione ai Suoi sintomi, sarà necessario il reintervento.
Ora io non posso conoscere la Sua reale situazione clinica e quindi le cose che Le sto dicendo devono essere considerate generiche.
Comunque se domani sarà visto da un collega, sicuramente Le saprà dare le indicazioni necessarie e opportune.

La ringrazio per gli apprezzamenti e, rimanendo disponibile per ogni necessità, La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dott.Sempre molto gentile e celere nel rispondere,anche se non avevo notato l'avviso di ricezione della sua risposta.
Senza aggiungere altro,le darò migliori dettagli appena il neurochirurgo,mi visiterà,credo entro oggi,perché in mattinata opera.Una buona notizia è che mi visiterà il mio medico,credo,poi non so...Al momento lui sa quello che il suo collega gli ha riferito,ossia che ho un infezione di un punto di sutura che non ha retto e che quindi bisogna un pò pò pulire e ripristinare un po la situazione.Al secondo giorno di cura,sopra descritte,devo dire,incrociando le dita,che stamane mi sento benissimo,ieri sera dopo la seconda siringa di Rocefin,sentivo un pulsare e un calore vicino alla ferita,non mi faceva male,ma era una strana sensazione.Speravo stamattina di svegliarmi bene e così è stato.Ripeto,gentilissimo Dottore,già al secondo giorno di cura,non sento nessun dolore,nessun fastidio,mi alzo da solo dal letto,sempre mettendo prima il busto e,passeggio per casa senza accusare niente.La gamba sx interessata all'intervento,non mi ha mai dato nessunissimo problema ne prima ne dopo la cura.Alla base di questa nuovo racconto,pensa di escludere la recidiva?Ergo,Possibile che un infezione faceva male così tanto?Lei non ha mai avuto un paziente che accusava dolori per infezione alla ferita?Sicuramente,lei non vedendo la ferita e la sua criticità,non può dare giudici,ma quello che mi interessa sapere e,credo a tante persone che leggono questo post,magari con dolori simili ai mie,di valutare subito una anomalia alla ferita e di rivolgersi subito ad uno specialista.
Ci sentiremo a breve,spero,cordiali saluti!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve a tutti.Volevo aggiornarvi sulla mia situazione.Sintetizzando ho avuto un intervento di microdiscectomia L4-L5(leggi la prima mail)tutto perfetto con il decorso post-operatorio,quando all'improvviso non vedo più dei risulati,anzi peggioro giorno per giorno.Mi reco in ospedale,dove notano un infezione alla ferita per un punto non perfettamente guarito.Inizio la cura antibiotica (Rocefin,Denzen,Dicloreum),la cura sembra subito avere degli effetti positivi,ma le mie paure per una forte recidiva erano altissime,come si può benissimamente leggere sopra.Sono stato successivamente visitato anche dal neurochirurgo che mi ha operato e ha confermato e mi ha tranquillizzato che i fortidolori che accusavo erano dovuti al 100% a questa infezione,lo fece con un esempio banale,tanto per farmi intendere,ossia:se dormiamo male e si infiamma leggermete un tessuto lombare,diciamo che abbiamo mal di schiena,figuriamoci io che ho un infezione proprio interna al tessuto.Così,mi pulirono la ferita,hanno rimosso il punto che impediva la cicatrizzazzione ed ora cammino e riprendo la mia vita,pian,piano non avendo nessun deficit motorio grave.Ora a tutte le persone che leggono questo commento e che forse hanno avuto lo stesso intervento e con i medesimi dolori,volevo dire alcune cose.Lo staff di medicitalia è composto da grandissimi professionisti,ma che hanno l'ingrado compito,purtroppo,di darci dei consigli,di toglierci o metterci dei dubbi,senza potersi avvelersi dei nostri esami o di una reale storia medica.Sono già fin troppo gentilissimi di risponderci,come nel mio caso il Dott G.Migliaccio.Troverete senz'altro un consiglio che accomuna tutti,quando il problema è grave e insistente,ossia:rivolgetevi al vostro medico,o farsi visitare da uno di questi professionisti,se siamo della rispettiva zona.Come simpaticamente,mi rispose il dott Migliaccio,"non ho la sfera magica".
Comunque nella mia esperienza possiamo affermare che un infezione alla ferita da Microdiscectomia,può dare forti dolori e disagi che possono farti venire il dubbio di una recidiva,ma che solo la vista di un medico può dire se effettivamente quell'infezione è grave da farti insorgere questi dolori o è una recidiva o altro...
Spero di essere stato chiaro e che nessuno abbia frainteso il mio pensiero.
Volevo ringraziare tutto lo staff in particolare il Dott Migliaccio che mi ha risposto.
Buon lavoro a tutti e Buon Natale