Referto rmn encefalica

gent.mi dott.ri
sono stata operata di adenoma ipofisario nel giugno 2008
, adenoma non secernente ma risultato positivo al gh e alla prl.Tutto è andato bene,sono solo ipotiroidea e assumo eutirox 75 per cui conduco una vita normale. purtroppo da circa 2 mesi a causa di un forte stress mi sono ricominciati i mal di testa, episodi di diplopia,soprattutto quando sono stanca o devo guardare fisso.Ho eseguito un nuovo campo visivo e sono risultati due scottomi centrali, gli esami del sangue riportano un acth basso <10 e il cortisolo alto. L'endocrinologo mi ha prescritto cortone acetato e una nuova rmn ed ecco il referto abbreviato perchè mi è stato dettato per telefono:l'odierno controllo è stato eseguito con i segmenti parametrici del 2008,non vi sono sostanziali modificazioni.In particolare pemangono stazionari i repeti evidenziati in corrispondenza della fossa pituitaria.
Nell'altra risonanza riportava "erniazione del chiasma ottico" e mi spiegavano che era normale per l'intervento subito.Vi chiedo : posso stare tranquilla e devo comunque assumere il cortone acetato?Ilmedico mi ha spiegato che è un decorso normale,dopol' ipotiroidismo avere problemi alle ghiandole surrenali.
Grazie per l'attenzione e per la risposta che vorrete darmi.
Ho 50 anni non sono in menopausa ma è iniziata l'osteoporosi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
direi che, al momento, motivi di allarme non ve ne siano.
Segua i consigli dell'Endocrinologo e si tenga sotto periodico controllo sia con rmn che con esecuzione di campo visivo.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re,
la ringrazio molto per la risposta immediata e tranquillizzante.Mi chiedevo solo: che problemi portano una disfunzione surrenale?Il fatto che io sia sempre stanca, è da riportare a questo?
Grazie ancora per la cortesia
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A livello surrenale vi sono vari "scompartimenti" ed, a seconda di quale viene colpito, seguono diversi tipi di disturbo.
Direi che l'Endocrinologo è il Professionista giusto da consultare.

la stanchezza può essere il risultato anche una sindromne da sofferenza delle surrenali.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re,
la ringrazio per la risposta, sicuramente seguirò il suo consiglio.
Grazie ancora!