Rx rachide in toto.

Buonasera.In seguito ad un incidente in moto sono stato operato alle vertebre, alle quali mi hanno attaccato un mezzo metallico di stabilizzazione vertebrale posteriore.Sono stato operato alla metà di marzo e ultimamente ho fatto degli accertamenti per vedere la situazione delle vertebre.ho avuto il referto e il 10 giugno ho l'appuntamento con il dottore che mi ha operato per far controllare i raggi.In attesa di tale giorno vorrei sapere in anticipo qualcosa, se possibile, da voi. Vi scrivo cosa dice la relazione dei raggi:MEZZI METALLICI DI STABILIZZAZIONE VERTEBRALE POSTERIORE FISSATI CON GANCI ALL'ARCO POSTERIORE DI D1,D2,D5 E D6. SCARSA VISUALIZZAZIONE DEI METAMERI D2 E D3(QUEST'ULTIMO APPARE AVVALLATO A LIVELLO DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE).Dall'operazione porto un collare-busto quando mi alzo e sto seduto.Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Il referto della RX descrive semplicemente il fatto che sia stato effettuato un intervento di fissazione.

I metqameri di D2 e D3 sono scarsamente visibili (quest'ultimo appare avvallato) verosimilmente perchè si fratturò all'epoca dell'incidente.

Motivo per cui è stata realizzata una stabilizzazione a ponte di tali vertebre (ganci a D1-D2 e D5-D6).

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Quindi non è niente di allarmante??sta procedendo tutto bene??
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
A darle informazioni circa l'andamento dell'intervento, è soprattutto il suo quadro clinico: in occasione del programmato consulto con il chirurgo che l'ha operata, avrà la possibilità di essere visitato oltre che di mostrargli la RX.

Di più, stando solo alla RX, non si può dire.

Immagino però che, se non ha dolori insopportabili, le cose stiano andando bene.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Ah ok..per fortuna non ho dolori alla schiena.Grazie a risentirci.
[#5]
dopo
Utente
salve.Guardandomi la schiena, noto che un pò più sotto il collo è più gonfio. Sarà per l'intervento di fissazione??Con il tempo è possibile che si resetti e torni tutto alla normalità?Grazie.
[#6]
dopo
Utente
perché non risponde??