Aneurisma cerebrale...

Buonasera.Contatto il vostro sito per un chiarimento che mi crea confusione.
Da poco è morta una mia vicina di casa di 37 anni per aneurisma cerebrale.
Quando lo cerco su internet l ovedo accostato all'ictus cerebrale, ma so che sono cose differenti o almeno credo, la seconda conseguenza del primo.
Vorrei sapere visti i casi di persone giovani e sane se l'aneurisma viene soltanto alle persone con la pressione arteriosa alta e con i classici fattori di rischio: colesterolo, sovrappeso etc..o se come sembra è spesso indipendente ed è "scritta" nel Dna
Esistono degli esami per prevenirla? e per prevenire gli aneurismi in genere? la non fluidità del sangue è collegata ? una familiare morto di ictus ischemico a 67 anni è considerata familiarità? ho una gran confusione.grazie infinite
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

gli aneurismi cerebrali, a differenza di quelli aortici, non sono aterosclerotici nella stragrande maggioranza dei casi, ovvero non riconoscono come fattori di rischio l'ipercolesterolemia e l'ipertensione arteriosa. Gli aneurismi cerebrali sono per lo più congeniti, ovvero prtesenti alla nascita e tendono a manifestarsi durante la vita adulta, generalmente con la rottura.
Gli esami non invasivi per la diagnosi di un aneurisma cerebrale sono l'angio RM o l'angio TC, che devono essere eseguti solo in presenza di indicazioni cliniche.
L'ictus ischemico non è correlato agli aneurismi intracranici .

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com