Intervento per ernia discale con forti dolori

Salve,

vorrei chiedere delle informazioni in merito ad un intervento chirurgico a cui, dopo visita specialistica neurochirurgica, dovrei sottopormi.

In seguito a forti dolori, alla presa visione di rx e rmn da parte dello specialista, mi è stata diagnosticata una brutta ernia.

Il medico mi ha detto che è da operare ma mi ha comunicato che trattasi di un intervento lungo e delicato poichè, visto il posizionamento dell'ernia, sarà necessario demolire uno dei tre massicci articolari.

Il medico mi ha anche detto che non sarà possibile effettuare l'intervento in laparoscopia od altre tecniche, ma sarà necessario un normale intervento.

Volevo chiedere, visto che sono molto preoccupata, delle delucidazioni in merito all'operazione, come viene effettata, se è pericolosa, le conseguenze, ecc.

Sono molto preoccupata e vi prego di rispondermi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
con le tecniche al giorno d'oggi in uso, per rimuovere un'ernia del disco non è praticamente mai necessario abbattere le articolari o massiccio articolare (poi perchè in numero di 3 ?)
Infatti, a seconda della posizione dell'ernia, vi sono vie di approccio chirurgico ideate appositamente per evitare il più possibile un intervento di tipo demolitivo.

Infine (non so se il termine è stato usato dal medico che Lei ha consultato), ma per laparoscopia si intende un intervento esplorativo degli organi addominali e non è applicabile alla patologia discale.

L'intervento infine non deve destare preoccupazione se viene effettuato da mani esperte e se è necessario farlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

il neurochirurgo, consultato tra l'altro oggi stesso, ha riferito che è necessario demolire il massiccio articolare perchè l'ernia è collocata esattamente dietro al massiccio stesso in posizione L3-L4 e non è raggiungibile in altri modi.

Le riporto, comunque, di seguito il referto della rm colonna lombosacrale:

"A livello L3-L4 protrusione discale laterale sinistra a sede foraminale e extraforaminale sinistra con lieve impronta sul sacco durale.
Lieve protrusione discale a livello L4-L5.
Cisti leptomeningee a livello S2.
Normale per ampiezza il canale spinale.

Lei che dice dottore?

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
io non ho le immagini e quindi non posso esprimere un giudizio di certezza, ma le confermo che nella maggioranza dei casi non c'è bisogno di abbattere la articolare.

CORDIALMENTE
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

anzitutto la ringrazio di cuore per la risposta. Devo dirle che il mio dolore e la mia situazione è diventata davvero insostenibile!

Ho fatto anche 10 siringhe di cortisone da 16 mg ed altre per cercare di calmare il dolore che invece è aumentato. Qualsiasi cosa prendo non mi fa praticamente nessun effetto ed il dolore non si allevia.

Dottore, mi perdoni, ma potrebbe spiegarmi cos'è il massiccio articolare ed a cosa andrei in contro in caso di demolizione dello stesso? Insomma quali sono i rischi dell'intervento che mi è stato detto essere molto serio e delicato?

Grazie mille e mi perdoni il disturbo.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il massiccio articolare è formato da una parte di due vertebre che si articolano fra di loro e ha importanza fondamentale per la stabilità della colonna.
Quando è necessario abbatterlo si deve poi provvedere a stabilizzare la colonna con sistemi di fissazione metallici, ma questo non si fa per una semplice ernia del disco.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

perdoni la franchezza della mia domanda: quindi lei che mi consiglia di fare? come mi consiglia di procedere?

Le assicuro che il dolore è davvero insopportabile e va avanti ormai da parecchie settimane.

Sono grata del suo supporto e della sua pazienza.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
a distanza non posso consigliarLe nulla.
Provi a consultare un altro neurochirurgo e confrontare se è dello stesso parere di quello che l'ha visitata.

Vista l'ora, Le auguro una buona notte

[#8]
dopo
Utente
Ok e mi perdoni se l'ho assillata dottore.

Appena potrà, se lo vorrà e se non chiederò troppo, potrei farle visionare i files del cd della rm che mi ha rilasciato l'ospedale, così potrà darmi un parere pressochè definitivo e potrei agire di conseguenza. Gliene sarei grata.

Auguro anche a Lei una serena notte.

Cordialmente.

[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene. Provi a inviarli come allegati.
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Le ho appena inviato via mail in zip all'indirizzo di posta che ha nella firma (studio@giovannimigliaccio.it) le immagini della risonanza magnetica.

Attendo un Suo cortese riscontro.

Mi preme ringraziarLa di cuore per il tempo che mi sta dedicando e per la pazienza.

Grazie.