Ernia postero-mediana e paramediana, prevalente a destra, del disco intersomatico l4-l5, che

Salve,
sono una ragazza di 27 anni, dalla risonanza magnetica effettuata a dicembre, è emerso: riduzione di spessore e di segnale in T2, per fenomeni disidratativi, dei dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.
Ernia postero-mediana e paramediana, prevalente a destra, del disco intersomatico L4-L5, che comprime il sacco durale e la tasca radicolare L5 di destra;improntata anche la tasca radicolare L5 controlaterale.
Protusione postero-mediana del disco intersomatico L5-S1, che impronta lo spazio epidurale anteriore.
Il canale vertebrale è di ampiezza regolare.
Il cono midollare presenta regolare volume e segnale.
Vorrei sapere se è necessario l'intervento chirurgico, come mi è stato indicato dallo specialista(anestesia totale e piccola incisione) o posso risolvere in altro modo.Dimenticavo, ho dei forti dolori alla gamba destra.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione del referto RM e dai sintomi accennati, è verosimile che sia necessario l'intervento, ma la conferma può derivare solo da una accurata visita e valutazione del caso nel suo complesso.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottor Migliaccio,
grazie per aver risposto così velocemente.
Le premetto che ho il terrore dell'intervento chirurgico.
Sono stata da un altro specialista che mi ha detto che oramai sono più di 20 anni che l'ernia non si opera più ma ci si affida alla laser terapia/chirurgia. Posso fidarmi?
Le posso inviare i risultati della mia rm per un ulteriore suo parere?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quello "specialista" credo che non sappia nemmeno cosa sia l'ernia del disco e probabilmente son 20 anni che non sfoglia una rivista scientifica, ammeso che anche prima l'abbia mai fatto. (può riferiglielo a nome mio)
Può inviarmi le immagini (in PDF all'email che trova qui sotto) perchè il solo referto non è per nulla sufficiente.
Cordialmente