Dolore gamba destra

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni.

Da circa 1 anno e mezzo sto soffrendo di dolorosi e persistenti fastidi alla gamba destra.
Per essere più chiari si tratta di un senso di assoluta debolezza al quadricipite, a partire dalla zona inguinale fino a sopra la rotula del ginocchio...Il tutto risulta poi accompagnato da parastasie che partendo dall'inserzione della gamba arrivano fino alle dita dei piedi.

I fastidi sono presenti per tutto il corso della giornata a fasi alterne, ma si accentuano in assoluto durante la notte, quando il muscolo sembra contorcersi e gli pseudo-crampi diventano davvero insopportabili, e al mattino, quando nel rimettermi in piedi avverto delle fortissime fitte.
Oramai riesco a guadagnare qualche giorno di tranquillità soltanto assumendo Arcoxia.(E' UN ANNO CHE LA PRENDO ALMENO 3 VOLTE A SETTIMANA E NON CREDO DI POTER ANDARE AVANTI COSI A VITA!!)

Dopo aver effettuato un'ecografia, mi sono state riscontrate una punta d'ernia inguinale ed una cisti al testicolo destro: i chirughi che mi hanno visitato però, sconsigliano un'eventuale intervento, definendo improbabile il fatto che possano essere queste le cause dei miei problemi.

Una premessa importante:

Tre anni fa ho subito un intervento chirurgico alla schiena, con installazione di due DIAM tra gli spazi vertebrali L4-L5,L5-S1: lo scopo era ridurre le due portrusioni discali che mi creavano grossi problemi a livello di gluteo e fascia posteriore della gamba.
Sia prima dell'intervento però, che nei successivi 3 anni, il dolore non ha mai riguardato la parte anteriore-interna della gamba, (come invece capita adesso!!), ma il neurochirurgo che mi ha operato scarta assolutamente l'ipotesi che si possa trattare di schiena!!

Ho consultato Neurochirurgo, Ortopedico, Osteopata ed ho fatto i seguenti esami:

1) Risonanza Magnetica Lombo-sacrale(che evidenzia una lieve protrusione discale in L4-L5)
2) Elettromiografia( che evidenzia sofferenza radicolare in per le radici L4,L5)
3) Risonanza Magnetica Bacino (Negativa)
4) Ecografia inguinale (Punta d'ernia + cisti a testicolo destro)
5) Ecografia Quadricipite destro (Negativa)

Faccio presente di essere un calciatore che da 3 anni è stato costretto a smettere con l'attività agonistica e che spero viviamente di riuscire a trovare qualche buon consiglio per la risoluzione del problema...i dolori sono insopportabili ed oramai faccio anche fatica a camminare e salire le scale.

Un saluto ed un forte ringraziamento a coloro che prenderanno in esame la mia situazione.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se un neurochirurgo L'ha visitata accuratamente e ha escluso che i sintomi non siano attribuibili a una patologia discale, non vi è motivo di ritenere il contrario.

Noi, a distanza,qualche volta possiamo intuire la diagnosi,ma mai confermarla.
Nel Suo caso,però, le cose si complicano perchè potrebbe coesistere altra diversa patologia e non è pertanto possibile orientarsi in alcuna ipotesi.
Lei può ovviamente consultare un altro specialista che potrà confermare o meno la diagnosi del collega.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Migiaccio ed innanzitutto grazie per il suo intervento.

In merito alla mia situazione ed in conseguenza alle sue considerazioni, quali potrebbero essere le cause alternative del mio problema? Mi chiedo se è possibile che un'ernia inguinale possa darmi tali fastidi.. Inoltre, essendo presente una piccola protrusione discale, potrebbe nonostante le sue ridotte dimensioni pigiare sul nervo causa del dolore??

Nel ringraziarla ulteriormente la saluto cordialmente.