Discopatie cervicali

Buongiorno,
a seguito incidente stradale con forte tamponamento laterale sinistro e a seguite tamponamento frontale, ho seguito le seguenti lesioni:
-Spalla: Esito ecografia:lesione di I° grado del tendine sovraspinato a livello inserzionale. Versamento nella borsa subacromiondeltoidea Esito risonanza magnetica: screzio fluido nella borsa sottoacrominale su base flogistica ma senza distensioni. Alterazione di segnale su base irritativa o distrattiva del sovraspinato in sede entesica laterale. SIa il sovraspinato che l'infraspinato mostrano fini asperità superficiali come da conflitto supero posteriore di spalla.

-polso sx: versamento nella guaina dei tendini flessori delle dita.

-Colonna cervicale. esito RNM:
C2-C3 modesto debordamento posteriore paramediano dx del disco dai margini somatici senza conflitti radiocolari.
C3-C4 modesto debordamento posteriore del disco dai margini somatici con leggera impronta sul clivaggio anteriore.
C4-C5 modesto debordamento posteriore del disco dai margini somatici con leggera impronta sul clivaggio anteriore.
A sede C5-C6 debordamento posteriore del disco dai margini somatici più evidente dei precedenti, con impronta sul clivaggio anteriore del sacco durale che viene ridotto di 1/3 di ampiezza e riduzione dell'accesso inferiore ai forami di congiunzione bilateralmente.
A sede C6-C7 profilo discale post. pianeggiante
C7-D1 modesto debordamento posteriore del disco con leggera impronta sul clivaggio anteriore

L'elettromiogramma braccio sx e dx nella norma

Gentilmente chiedo se una tale situazione possa darmi una serie di sintomi quale affatticamento mandibolare, dolori muscoli braccia, scricchiolio forte alle spalle e ai polsi ruotando gli stessi, dolore ai polpacci. Dolore colonna vertebrale, osso sacro e glutei. mal di testa diffuso.

Sono in attesa di visita fisiatra.
Grazie

[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
è necessario visitarla e prendere visione delle immagini per darle una risposta più accurata

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, dal quadro radiologico da lei riportato non sembrano esserci lesioni "importanti", solo la discopatia a livello C5-C6 deve esserve visionata direttamente e correlata con il dato clinico. Concordo, infine, pienamente con il collega sul fatto che sia necessaria una visita specialistica neurochirurgica.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambe.
Infatti sono quasi certo che mercoledi il Fisiatra mi rimanderà alla visita dal neurochirurgo.

E' comunque nella norma che continui ad avere un forte senso di nausea anche non sempre accompagnato da vertigini?
grazie
[#4]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
il quadro clinico ( cefalea, nausea vertigini etc) potrebbe essere correlato ad esiti di distorsione cevicale post-traumatica ( colpo di frusta?) ma ribadisco che è necessaria una valutazione neurochirurgica
[#5]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro Utente,
anche a mio avviso come già riferito dai colleghi il suo quadro radiologico (refertato) non appare del tutto correlabile al quadro da lei riferito. Ovviamente un esame clinico è fondamentale. I disturbi che lei riferisce potrebbero essere di natura post-traumatica e quindi regredire nel tempo. Una valutazione approfondita clinica resta necesaria.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'esito della visita dal FISIATRA è questo:
sospeso elettroterapia antalgica e ultrasuoni.
Prescritto 10 cicli di MASSOTERAPIA e 3 cicli di terapia con una macchina che si chiama ALGONIX.
5 gioni di Samyr e 10 giorni di Benexel.

A questo punto la confusione regna: Essendo un fisiatra di un centro fisoterapico convenzionato, non comprendo se mi ha spostato tutto su terapie a pagamento o effettivamente questa è la strada giusta. Mi ha sconsigliato di andare dal neurologo.
grazie